Arte e Cultura
Summer at NOI 2023: collettivi culturali e Transart
Quando il sole tramonta, sale il ritmo ed è tempo di festeggiare l’estate al NOI. Torna, per la sua quarta edizione, Summer at NOI: DJ e performance, arte e suoni sperimentali andranno in scena in piazza o nella sala carroponte, con un nuovo concept tutto da scoprire. In calendario, a Bolzano Sud, 5 serate da non perdere con 5 diversi collettivi e 2 eventi Transart, dal 22 giugno al 23 settembre.
Il ciclo di serate partirà il 22 giugno con il collettivo culturale Shabernak, una realtà che unisce la scena musicale e artistica locale con eventi che avvicinano le persone e creano spazi di incontro, condividono visioni e promuovono l‘innovazione artistica collettiva.
Il programma proseguirà il 6 luglio con AMA, piattaforma artistica poliedrica, multiculturale e multilingue fondata a Bolzano nel 2022, che promette un mix di arte e musica, terreno fertile per creatività, solidarietà e collettività. L’agenzia di booking Poison for Souls di Bolzano, invece, porterà al NOI il 27 luglio l’etichetta italo-internazionale Slow Motion con il suo progetto Italian Dance Wave e tutto il fascino del clubbing internazionale.
Cultura Botanica è il titolo della serata organizzata per il 10 agosto dal collettivo Riot/ Club.Cultura tra beat vibranti e natura rigogliosa. Un evento per ricordare la magica potenza della natura ma anche il suo costante deterioramento. In programma un viaggio attraverso varie dimensioni della musica, dai suoni, dalle sonorità jazzistico-istintive alla techno, tutto in vinile.
La quinta e ultima serata della serie collettiva, il 31 agosto, promette un’esperienza audiovisiva tra downtempo, techno e mondi sonori sperimentali con il collettivo culturale Hospiz. Parliamo di un nuovo tipo di esperienza musicale, che oltrepassa i confini e le convenzioni delle performance dal vivo, con proiezioni visive e un mapping interattivo.
Il programma di Summer at NOI è completato da due eventi di Transart: il 21 settembre con Ars Electronica e il 23 settembre con l’Orchestra Haydn che porterà nell’imponente Kranhalle i suoni vibranti di Mythologies.
«In quanto quartiere dell’innovazione dell’Alto Adige, vogliamo creare un luogo in cui arte, creatività, innovazione radicale possano alimentarsi in aggiunta alla ricerca e allo sviluppo, la cui promozione è la nostra missione principale. Vogliamo essere un luogo di incontro e un palcoscenico per artiste e artisti sperimentali.
Per questo da anni collaboriamo con Transart. Quest’anno, con Summer at NOI, ci apriremo anche per la prima volta ai collettivi culturali locali per interpretare il luogo in modo nuovo e aprire a nuove sperimentazioni“, spiega Birgit Mayr, Direttore del Brand & Placemaking del NOI Techpark. Il programma completo di Summer at NOI è disponibile sul sito noi.bz.it/Summer_at_NOI.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo2 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra