Politica
Team K: bene il ridimensionamento del parcheggio sotto piazza Vittoria
Nell’autunno 2022 i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion avevano più volte espresso perplessità rispetto alla realizzazione del parcheggio sotto piazza Vittoria richiedendo un ridimensionamento e assegnando prevalentemente parcheggi ai residenti.
“Nel corso di un dibattito urgente in Consiglio richiesto dal Team K sono state ottenute delle prime rassicurazioni dal sindaco e la disponibilità della Giunta e rivedere il bando di gara, ora la conferma: il Park Vittoria avrà “solo” 5 piani, uno in meno del piano originale. Ora l’augurio è che il bando non vada deserto e che i lavori inizino quanto prima per poter togliere più auto possibili dalla superficie.”
Il Team K Bolzano esprime soddisfazione per la notizia del ridimensionamento da 6 a 5 piani del Park Vittoria. Da tempo i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion si battono per un ripensamento dell’opera.
“Togliere un piano inciderà sulla capienza dell’infrastruttura, ci auguriamo che il “taglio” avvenga sui parcheggi di rotazione piuttosto che su quelli dedicati ai residenti. Occorre evitare che il parcheggio diventi una trappola attira-traffico, in particolare di turisti e pendolari, con ripercussioni sull’attrattività e sulla vivibilità della piazza.
Questo parcheggio deve servire a togliere le macchine dei residenti dalla superficie, per liberare finalmente vie limitrofe come via San Quirino ostaggio delle macchine parcheggiate. Speriamo che la Giunta comunale tenga in considerazione questi aspetti, visto che da troppo tempo dimostra maggiore interesse a costruire nuove strade piuttosto che per misure di mobilità pubblica sostenibile“.
Infine, troppe piazze cittadine risultano anonime e sostanzialmente poco vissute, per usare un eufemismo, anche dopo interventi che hanno causato notevoli spese per le casse pubbliche e lunghi disagi per i residenti. “Riteniamo opportuno ripensare anche l’allestimento superiore della futura piazza liberata dalle auto, per renderla più fruibile, più viva e anche più verde, considerato anche il progressivo innalzamento delle temperature“, concludono Cologna e Brancaglion.
-
Bolzano6 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare2 settimane fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo4 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
meteo2 settimane fa
Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Benessere e Salute2 settimane fa
CAR-T: La rivoluzione nella lotta ai tumori del sangue, AIL promuove la speranza
-
Alto Adige2 settimane fa
Sciopero nazionale del 20 novembre 2024: possibili disagi anche per i servizi sanitari