Connect with us

Politica

Seduta congiunta, approvata mozione di Fratelli d’Italia e Freiheitlichen per promuovere una crescita culturale comune all’interno dell’Euroregione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I Consigli Provinciali di Bolzano, Trento e Innsbruck, riuniti in seduta congiunta, hanno approvato oggi all’unanimità  la proposta di mozione presentata dai gruppi consiliari di Fratelli d’Italia e dei Freiheitlichen che mira a promuovere e ampliare gli scambi culturali tra gli studenti delle scuole dell’Euroregione, favorire la creazione di reti tra gli insegnanti per lo scambio di buone pratiche e la condivisione di esperienze, nonché sostenere iniziative e manifestazioni culturali interregionali.

Soddisfatto il consigliere Marco Galateo, primo firmatario del documento, secondo il quale “l’investimento nella cultura e nell’educazione rappresenta una priorità crescente per le amministrazioni che prestano attenzione ai territori, soprattutto in un’epoca in cui la globalizzazione rischia di mettere a repentaglio le tradizioni locali“.

Galateo ha sottolineato come il patrimonio culturale dell’Euroregione, composto dalle tre diverse culture di Bolzano, Trento e Innsbruck, rappresenti un valore inestimabile per l’Europa e debba essere protetto e valorizzato.






La promozione degli scambi e degli incontri tra queste culture ha spiegatonon solo preserva le loro peculiarità, ma crea anche un’opportunità di arricchimento reciproco. Promuovere e ampliare gli scambi culturali tra le scuole rappresenta un impegno concreto per valorizzare e diffondere la cultura, favorire la conoscenza reciproca e promuovere una crescita culturale comune all’interno dell’Euroregione”.

In un’epoca in cui la globalizzazione mette a rischio le tradizioni locali” – ha proseguito il rappresentante altoatesino di Giorgia Meloni – “investire nella cultura e nell’educazione è diventato una priorità crescente per le amministrazioni attente alle nuove esigenze dei cittadini. “In quest’otticachiarisce Galateo –  aumentare l’offerta formativa, soprattutto per le generazioni più giovani, è fondamentale per valorizzare il tessuto sociale in un mondo in cui la sedentarietà sembra prevalere e le occasioni di socializzazione si spostano dalla realtà fisica alla realtà virtuale”.

La mozione approvata impegna le amministrazioni delle tre provincie a promuovere scambi interscolastici tra le scuole dell’Euroregione, incentivare la cooperazione tra istituzioni scolastiche e favorire la creazione di reti tra gli insegnanti per lo scambio di buone pratiche e la condivisione di esperienze.

L’impegno approvato in aula a Riva del Garda intende però anche valorizzare le iniziative delle scuole che realizzano scambi interscolastici, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali per favorire la mobilità virtuale e introdurre agevolazioni per l’accesso ai teatri, ai cinema e ai musei dell’Euroregione, in particolare per i giovani e gli anziani residenti in Alto Adige, Trentino e Tirolo.

Le amministrazioni provinciali si impegnano anche a promuovere iniziative e manifestazioni culturali interregionali nei prossimi anni, in collaborazione con le diverse associazioni locali.

“Questa decisione rappresenta un impegno concreto delle tre provincie per valorizzare e diffondere la cultura, favorire la conoscenza reciproca e promuovere una crescita culturale comune all’interno dell’Euroregione“, ha concluso il consigliere Galateo.



Italia & Estero5 ore fa

Studentessa americana muore dopo aver mangiato un panino con anacardi. È allarme allergie alimentari

Italia ed estero5 ore fa

Trovata morta in una valigia la ragazza scomparsa a Roma, l’ex fidanzato ha confessato

Italia ed estero5 ore fa

Messina, il giovane fermato per l’omicidio della studentessa ha confessato davanti al gip

Regione TAA8 ore fa

Le nuove Alfa Romeo Stelvio potenziano la flotta della Polizia Stradale a Bolzano, Trento e Belluno

Alto Adige13 ore fa

Orario ridotto nel pubblico, allarme delle imprese: “Così il privato perde terreno”

Italia & Estero15 ore fa

Arrivano i dazi di Trump: tensioni globali e mercati in crisi

Bolzano17 ore fa

Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti

Trentino17 ore fa

SP 102 di Segonzano: aggiudicato il secondo lotto dei lavori per 6,8 milioni di euro

Val Pusteria18 ore fa

“Truffe agli anziani, i Carabinieri in prima linea: incontro a San Lorenzo di Sebato”

Bolzano Provincia18 ore fa

Ortisei, blitz antidroga: cuoco trovato con cocaina e hashish, denunciato

Italia & Estero19 ore fa

La Slovacchia autorizza l’abbattimento di 350 orsi

Trentino19 ore fa

Gli studenti trentini consegnano a Parolin la croce del Giubileo

Bolzano Provincia19 ore fa

Polverizzati 300 metri cubi di roccia arroccati sopra la città

Bolzano Provincia19 ore fa

Caserma delle fiamme gialle intitolata alla memoria della Guardia Terra Luigino Pilo

Consigliati20 ore fa

Sviluppi chiave nella tecnologia degli smartphone

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti