Politica
Scuola, “no” secco di Galateo alla modifica del sistema dei voti in Alto Adige: «non sviliamo la meritocrazia»

Decisa e ferma opposizione del consigliere Galateo alla proposta di modifica del sistema dei voti nella scuola altoatesina la settimana scorsa in aula durante la discussione sulla Legge Omnibus.
“In Alto Adige – dice Galateo – si danno contributi per ogni cosa, c’è il contributo per la casa e quello per le aziende, oggi si vorrebbe introdurre anche il contributo al voto, che ricorda il 6 politico di sessantottina memoria“, afferma il rappresentante di Giorgia Meloni, esprimendo il suo convincimento contrario a questa proposta di riforma dei voti nella scuola.
“Il concetto di meritocrazia significa che quando si cade, si deve avere la possibilità di rialzarsi, ma con le proprie forze“, ha affermato Galateo. Sebbene possa sembrare allettante cavalcare questa proposta a pochi mesi dalle elezioni per ottenere un vantaggio politico, il Consigliere provinciale crede che sia necessario valutare attentamente la questione.
“Non si può sminuire il ruolo del corpo docente impedendogli di valutare liberamente gli studenti e obbligandoli a una valutazione svuotata di valore“- ha aggiunto Galateo che ha citato esempi storici in cui premi Nobel sono stati bocciati nelle loro materie, sottolineando che non si può educare i giovani all’idea che tutto sia dovuto e che non sia necessario impegnarsi per ottenere risultati.
“Se si desidera apportare un cambiamento di paradigma nel sistema educativo, non si può semplicemente dichiarare che i voti andranno da 4 a 10, mentre nel resto d’Italia vanno da uno a dieci. Questo degraderebbe il sistema e ne svilirebbe il valore“.
“Il cambiamento dovrebbe riguardare il sistema di valutazione in sé, magari introducendo un sistema di giudizi“, ha suggerito Galateo. “Dobbiamo chiederci che tipo di scuola vogliamo per il futuro“. Il Consigliere Provinciale ha sottolineato che esistono ancora precari nell’Alto Adige che non sono stati adeguatamente stabilizzati. Pertanto, anziché proporre nuovi corsi che sembrano favorire solo alcuni, è fondamentale affrontare prioritariamente questa problematica.
Fratelli d’Italia invita a una riflessione approfondita sul tema della riforma dei voti nella scuola e sottolinea l’importanza di preservare la meritocrazia e l’impegno personale come valore fondamentale del sistema educativo.
“In un momento in cui l’istruzione è di cruciale importanza per il futuro dei giovani, è necessario adottare scelte oculate che garantiscano una formazione di qualità e promuovano il talento e il merito degli studenti senza scorciatoie che sviliscano il valore dell’offerta formativa della scuola altoatesina. Allo stesso tempo, occorre affrontare le questioni degli insegnanti precari e stabilizzarli adeguatamente per garantire stabilità e continuità nel sistema educativo” – ha concluso l’esponente di Fratelli d’Italia.
-
Trentino6 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero4 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero5 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne
-
Bolzano1 giorno fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane