Economia e Finanza
5 strumenti per investire nel 2023
Quando si parla di investimenti non esistono garanzie o sicurezze. Investire significa accettare un rischio. Tuttavia, nel momento in cui ci si affaccia al mondo degli investimenti, si può scegliere il tipo di rischio da assumersi: un rischio maggiore può essere più profittevole ma può genere anche perdite più ingenti, viceversa altri tipi di investimento possono portare profitti inferiori con un rischio minore.
Si può investire in sicurezza? – Non esistono investimenti sicuri al 100%, ma alcune soluzioni permettono di far fruttare i propri soldi proteggendo meglio il proprio patrimonio. Quando si sceglie di investire minimizzando i rischi, bisogna sempre tener conto di 3 aspetti fondamentali: l’orizzonte temporale (se si opta per un investimento più lungo, le possibilità di ottenere profitto aumentano); lo strumento scelto; il tasso di inflazione, che potrebbe influire sulla svalutazione del capitale investito.
Tra gli investimenti generalmente meno rischiosi troviamo: i conti deposito; gli investimenti assicurativi; i libretti postali; i buoni fruttiferi postali ed infine i titoli di stato.
Vediamoli nel dettaglio.
Conti deposito: cosa sono e come funzionano – I conti deposito sono conti bancari che offrono un tasso di interesse annuo basato sul capitale depositato. La sicurezza di questo tipo di investimento – con copertura offerta fino a 100mila euro – è garantita dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Ci sono due tipi di conti deposito: quelli liberi, che consentono ai clienti di prelevare liberamente dal conto, e quelli vincolati, che richiedono ai clienti di non prelevare per un periodo di tempo specificato in cambio di una remunerazione maggiore.
Affidarsi solo a un conto deposito, tuttavia, espone il capitale al rischio di incertezza sui tassi di interesse e sull’inflazione, specialmente a lungo termine. Non è possibile prevedere quale sarà il livello dei tassi di interesse o l’inflazione in futuro, che potrebbe essere maggiore rispetto al tasso di rendimento del proprio conto deposito. Inoltre, a differenza dei titoli di Stato, i cui rendimenti sono tassati al 12,5%, la tassazione nel caso dei conti deposito è pari al 26%.
Cosa sono gli investimenti assicurativi – Gli investimenti assicurativi sono prodotti che le compagnie assicurative mettono a disposizione dei propri clienti per gestire e far fruttare il patrimonio.
Esistono varie tipologie di investimenti assicurativi e, a seconda di quella scelta, si può scegliere se delegare la gestione del capitale o optare per un investimento “libero”.
Affidandosi ad una compagnia assicurativa si può investire su: Fondi comuni di investimento (OICR); Fondi interni assicurativi; Piani individuali di risparmio (PIR) e Titoli del mercato azionario e obbligazionario. Le somme investite in alcuni particolari contratti assicurativi escono inoltre dall’asse ereditario e, di conseguenza, dal calcolo dell’imposta di successione.
Inoltre, gli investimenti assicurativi prevedono il differimento della tassazione sui rendimenti e, in caso di decesso prematuro dell’assicurato, è solitamente prevista una maggiorazione, da parte della compagnia assicurativa, del capitale investito.
Libretti postali: come funzionano? – Il libretto postale è emesso da Poste Italiane e comprende tre tipologie: il libretto Smart, il libretto Ordinario e quello per i minori, oltre al libretto “giudiziario”. Il rendimento del libretto postale è variabile a seconda del prodotto scelto. I principali vantaggi dell’investimento nel libretto postale sono i bassi costi di gestione e la sicurezza del deposito, garantita dallo Stato italiano.
Cosa sono i Buoni fruttiferi postali – I Bft sono titoli garantiti dallo Stato italiano sottoscrivibili presso gli Uffici Postali. Questi titoli non sono quotati, ma possono essere rimborsati anticipatamente insieme all’interesse maturato.
Come funzionano i Titoli di Stato – Il metodo più tradizionale per investire in modo sicuro consiste nell’acquistare Titoli di Stato italiani. I titoli di Stato rappresentano un credito che il risparmiatore concede ad uno Stato. Ogni Paese emette i propri titoli, che sono garantiti dallo Stato stesso e valutati da agenzie di rating. In Italia sono emessi diversi tipi di titoli, tra cui BOT, CTZ, BTP, BTP€i, CCTeu, BTP Italia.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca