Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Nuovo autobus eCitaro fuel cell presto sulle strade dell’Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

A Barcellona è in corso l’UITP Global Public Transport Summit, il più grande evento mondiale dedicato alla mobilità sostenibile, che vede la partecipazione del mondo dei trasporti, dell’industria, delle autorità e del trasporto pubblico.

Presente all’evento anche la società in house della Provincia e dei Comuni di Bolzano, Merano e Laives, Sasa SpaAstrid Kofler, presidente di Sasa, insieme al direttore tecnico Luigi Lugaro, hanno assistito ieri (5 giugno) a Barcellona all’anteprima mondiale del nuovo eCitaro fuel cell” della Mercedes-Benz.

Quale una delle principali aziende di trasporti, Sasa Spa ha ordinato, attraverso una gara d’appalto pubblica, nove di questi nuovi autobus. La consegna è prevista per fine 2023 – inizio 2024. L’eCitaro fuel cell autosnodato ha un’autonomia ininterrotta di 350 chilometri e può ospitare fino a 128 passeggeri; la combinazione delle due tecnologie lo rende un mezzo ideale per le esigenze dell’Alto Adige. Anche per questo motivo, a marzo 2023 in Alto Adige, è stato effettuato un test invernale completo del nuovo modello.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sasa Spa è considerata in tutta Italia, e non solo, una pioniera nel campo della mobilità a idrogeno. Negli ultimi annisottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider – la società ha effettuato importanti investimenti in questo settore e in quello della mobilità elettrica. Con l’acquisto di nove autobus eCitaro fuel cell la tecnologia già in uso può essere ulteriormente ottimizzata. Al contempo, tale scelta rappresenta un passo importante per l’espansione della flotta a basse emissioni anche nel settore extraurbano”. 

I primi cinque Citaro a celle a combustibile erano già in uso presso Sasa dal 2013 nell’ambito del progetto Chic dell’UE“, riferisce la presidente di Sasa Astrid Kofler, “siamo lieti che la proficua collaborazione con Mercedes-Benz continui e che siamo una delle prime aziende di trasporto locale a poter utilizzare questi nuovi autobus nel servizio pubblico”.

Tecnologia di ultima generazione: ideale per la topografia dell’Alto Adige

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il modello eCitaro fuel cell si basa su una alimentazione elettrica mediante batterie NMC 3 ad alte prestazioni, mentre la cella a combustibile – la cui potenza elettrica generata da idrogeno è pari a 60 kW – consente di prolungarne l’autonomia. Questa combinazione consente un funzionamento economicamente sostenibile perché l’elettricità dalla rete è disponibile a un prezzo inferiore rispetto all’idrogeno verde, e il sofisticato sistema di controllo elettronico regola, in maniera efficiente, il mix di alimentazione a batteria e con celle a combustibile. Inoltre la cella a combustibile di eCitaro, a differenza di un veicolo a idrogeno puro dotato di una piccola batteria a tampone, è in grado di accumulare in grandi batterie tutta l’energia utile recuperata in frenata. Ultimo ma non per importanza, la grande capacità della batteria dell’autobus snodato, pari a un massimo di 392 kWh, consente di richiamare un’elevata potenza motrice su distanze più lunghe, ad esempio su pendenze in zone montuose, senza che la cella a combustibile debba operare nella fascia di potenza superiore che renderebbe il sistema poco efficiente. Grazie a una vantaggiosa distribuzione del peso delle batterie e delle celle a combustibile, questa tecnologia consente un’elevata capacità di trasporto passeggeri.

Test in Alto Adige: sicurezza e funzionamento di eCitaro fuel cell

Prima dell’avvio della produzione in serie a giugno, l’eCitaro ha dovuto superare numerosi test di resistenza e controlli funzionali. L’attenzione si è concentrata in particolare sulla nuova cella a combustibile e sul sistema a idrogeno. Per la prova pratica completa in ambiente freddo (winter test), l’autobus è stato messo su strada in Alto Adige per sette giorni all’inizio di marzo 2023. L’autobus è stato testato su diverse strade di montagna e alle rigide temperature invernali di Plan de Gralba. In programma anche un giro di prova ad Anterselva, dove gli autobus di questa tipologia saranno utilizzati per i trasferimenti a zero emissioni alle gare dei Giochi Olimpici.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Archivi

Categorie

più letti