Connect with us

Alto Adige

Firmato il contratto collettivo intercompartimentale 2019-21

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con due firme, venerdì 26 maggio sono stati compiuti due passi decisivi per il contratto collettivo intercompartimentale (CCI) nella Pubblica amministrazione: in primo luogo, l’Agenzia provinciale per le relazioni sindacali e le rappresentanze sindacali ha firmato il contratto definitivo per il periodo 2019-2021. Tutte le organizzazioni sindacali, tranne una, hanno firmato. Insieme rappresentano l’85% degli iscritti.

Questa conclusione apre ora la strada all’inizio ufficiale dei negoziati per il periodo 2022-2024. Allo stesso tempo, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha firmato anche una dichiarazione d’impegno con la quale la Giunta provinciale s’impegna a fornire i fondi aggiuntivi richiesti nella sua proposta legislativa per l’assestamento di bilancio.

Il presidente Kompatscher ha parlato diuna buona notizia per la Provincia di Bolzano”: tutti i soggetti coinvolti si sono recentemente impegnati in modo intenso e costruttivo per raggiungere il risultato. “Allo stesso tempo, siamo consapevoli che questo non soddisfa tutte le esigenze, soprattutto non copre per intero l’inflazione. Pertanto, è importante avviare subito i negoziati per il periodo 2022-2024. In questo modo, possiamo inviare un messaggio ai circa 32.500 dipendenti delle amministrazioni pubbliche che riconosciamo i loro risultati, sia retrospettivamente che in vista dei prossimi negoziati“.






Periodo 2019-2021: nuovo modello salariale

Il CCI per il triennio 2019-2021 era stato precedentemente negoziato in due contratti parziali. Tuttavia, per la conclusione mancava ancora la regolamentazione della nuova curva salariale. Esso contiene un nuovo modello salariale che si applica a tutti i dipendenti che saranno assunti dal 1° gennaio 2024. Gli attuali stipendi iniziali saranno aumentati di circa il 10%. La nuova curva salariale successiva sarà invece più piatta in termini di neutralità dei costi e prevede solo quattro aumenti degli stipendi iniziali: dopo 5 anni di servizio del 4 percento, un altro 3 percento ciascuno dopo 12 e 21 anni e un altro 5 percento dopo 28 anni di servizio. “L’obiettivo di questo nuovo modello è rendere la Pubblica amministrazione più attraente come datore di lavoro per i giovani“, dice il direttore generale della Provincia di Bolzano, Alexander Steiner.

Adeguamento salariale previsto con tre strumenti

Con la dichiarazione di impegno, il presidente Kompatscher assicura al contempo il quadro finanziario per le trattative che stanno iniziando per il periodo 2022-2024. Questa salvaguardia è necessaria ora, poiché già martedì prossimo la Giunta provinciale deciderà sul disegno di legge per l’assestamento di bilancio, che sarà poi trasmesso al Consiglio provinciale.

L’importo sarà utilizzato per un ulteriore adeguamento degli stipendi per attutire l’inflazione. I dettagli devono essere definiti nelle trattative per il primo contratto parziale del nuovo CCI. Complessivamente, la Provincia prevede un onere aggiuntivo sul bilancio provinciale di 270-280 milioni di euro.

Non appena questi saranno determinati, i dipendenti della pubblica amministrazione saranno compensati con tre strumenti: in primo luogo, sotto forma di arretrati retroattivi per il periodo 2019-2021 e per gli anni successivi 2022 e 2023; in secondo luogo, è previsto un pagamento in acconto per l’inflazione 2022-2024; in terzo luogo, a partire dalla validità di questo primo accordo parziale, anche gli stipendi stessi saranno strutturalmente aumentati con effetto dall’1.1.2023 – in altre parole, i dipendenti riceveranno una retribuzione maggiore ogni mese.

Il contratto collettivo intercompartimentale si applica a circa 32.500 dipendenti del servizio pubblico – dall’Amministrazione provinciale all’Azienda Sanitaria e ai Comuni, alle Comunità comprensoriali e all’Istituto per l’edilizia abitativa.

Italia & Estero3 ore fa

Strage sul Monte Faito, la funivia diventa trappola mortale: quattro vittime e una ferita grave

Bolzano Provincia7 ore fa

Sicurezza stradale: 380 studenti a lezione di vita con il progetto didattico ABC

Italia & Estero10 ore fa

Il potere d’acquisto degli stipendi italiani è inferiore del 26,5 % rispetto a quello tedesco

Italia & Estero14 ore fa

Dieci milioni per riscrivere la storia: il “Corano europeo” fa infuriare Cisint

Val Venosta14 ore fa

Operazione antidroga: due giovani denunciati per traffico di stupefacenti

Italia & Estero14 ore fa

Pechino attacca i dazi Usa al 245%: “Nessuna logica economica”

Italia & Estero14 ore fa

La Corte Suprema britannica nega alle persone transgender la definizione di donne

Bolzano Provincia14 ore fa

Edificio occupato abusivamente e minacce al custode: un arresto e due denunce

Bolzano Provincia14 ore fa

Tentano il furto in villa: arrestati tre ladri grazie a un alert sul cellulare

Bolzano Provincia1 giorno fa

Lupa investita a Salorno: è il quarto caso in Alto Adige nel 2025

Bolzano2 giorni fa

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Lana, tre arresti per furto grazie alla segnalazione dei cittadini

Bolzano2 giorni fa

Artigiani e imprese al centro del dibattito: “Corsie preferenziali e ruolo del Comune, servono risposte concrete”

Bolzano2 giorni fa

A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Urta un’auto e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: 48enne denunciata e senza patente

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti