Sport
Monday Night FCS-Bari, una storica semifinale
Monday Night di lusso e di elevato valore storico. Superato sul terreno del “Druso” l’ostacolo Reggina nel turno preliminare dei playoff di Serie B in gara secca, grazie alla rete messa a segno da Casiraghi al 44’ della ripresa, i biancorossi di mister Pierpaolo Bisoli si accingono a disputare la sfida di semifinale con il Bari che, come da regolamento si svolge in doppia gara, con la prima partita che vede la squadra meglio classificata a fine campionato giocare in trasferta.
Prima sfida lunedì 29 maggio allo Stadio Druso di Bolzano con calcio d’inizio alle ore 20.30, ritorno venerdì prossimo 2 giugno allo Stadio San Nicola di Bari alla stessa ora.
La semifinale playoff, costituisce la punta più alta nella storia dell’FC Südtirol, oltre ad essere il picco massimo di tutti i tempi per il calcio provinciale e regionale. Nelle semifinali, in caso di parità del punteggio totale tra i due incontri, passerà in finale la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o calci di rigore.
Il Bari, classificatori al terzo posto a fine “regular season” alle spalle di Frosinone e Genoa – promosse direttamente in Serie A – e il Parma, che nell’ultima giornata ha acciuffato il quarto posto hanno bypassato di diritto il primo turno dei playoff.
Di fronte si trovano, rispettivamente, la sesta classificata al termine delle 38 giornate di campionato e la terza della classe a caccia di un posto per la finale con in palio la promozione in Serie A.
L’FC Südtirol incontra il Bari lunedì 29 maggio, mentre martedì 30 maggio, nella seconda semifinale d’andata il Cagliari (2-1 al Venezia nel secondo incontro del “preliminare”) sfida il Parma.
Le formazioni di mister Pierpaolo Bisoli e di Michele Mignani si trovano di fronte per la quarta volta in assoluto, terza nel corso della corrente stagione dopo il 2-2 al San Nicola nel girone di andata e il successo barese all’ultimo respiro nel ritorno a Bolzano.
GLI AVVERSARI – L’allenatore – Michele Mignani guida il Bari per il secondo anno di fila. E’ stato confermato dopo la promozione in B dello scorso anno. In campionato – Il Bari ha chiuso al terzo posto con 65, alle spalle di Frosinone (80) e Genoa (73) promosse direttamente in A e davanti a Parma e Cagliari (60) e FCS (58).
I PRECEDENTI – I precedenti sono tre. Il primo risale alla gara di Supercoppa di Serie C del 30 aprile 2022 allo Stadio San Nicola, quando l’FCS si impose per 2-1. Vantaggio barese con D’Errico al 33’, pareggio di De Col al 50’ e gol-partita di Casiraghi al 72’. Il secondo risale al match d’andata nel capoluogo pugliese, il 12 novembre 2022: 2-2: Tait al 21’. Odogwu al 37’, Di Cesare al 43’ e Salcedo al 65’. Nel ritorno al Druso lo scorso 10 aprile: FCS-Bari 0-1 con rete di Moracchioli al 94’.
EX DI TURNO – Quattro ex tutti nell’FCS. Andrea Schiavone, Leandro Greco, Andrea Masiello e Filippo Berra. Il centrocampista Schiavone ha militato nel club pugliese nella stagione 2019-2020. Le presenze, tra campionato di Serie C, playoff e Coppa Italia, sono state 19 in totale, con 3 assist messi a referto, tutti in campionato. Il vice mister dell’FCS Greco ha vestito la maglia del Bari in 9 occasioni tra Serie B e Coppa Italia nel 2017, prima di essere ceduto in prestito al Foggia. Masiello: 139 gare (di cui 36 in A con una rete) con 4 reti e 4 assist dal 2007 al 2011. Berra ha giocato nel Bari in Serie C nella stagione 2019-2020: 36 gare con 3 assist.
L’ARBITRO DELL’INCONTRO – La direzione di gara è stata affidata al Signor Federico Dionisi della Sezione de L’Aquila, coadiuvato dagli assistenti Signori Ciro Carbone di Napoli e Damiano Di Iorio della Sezione di Verbano Cuso Ossola. Quarto ufficiale il Signor Francesco Meraviglia d Pistoia. Var: Luca Banti di Livorno, Avar Ivano Pezzuto di Lecce.
LA PARTITA IN DIRETTA TV – Su Sky Sport, Dazn ed Helbiz Live.
I playoff saranno disponibili in diretta tv e streaming con le stesse modalità della stagione regolare. Non sono previsti match in chiaro, gratis e dunque senza l’ausilio di abbonamenti.
IL PROGRAMMA COMPLETO DEI PLAYOFF SERIE B 2022-2023 (ore 20.30)
Turno preliminare (gara unica) – Venerdì 26 maggio: 6ª FC Südtirol vs 7ª Reggina 1-0, Sabato 27 maggio: 5ª Cagliari vs 8ª Venezia 2-1.
Semifinali (andata e ritorno) – Lunedì 29 maggio: 6ª FC Südtirol vs 3ª BARI – Martedì 30 maggio: 5ª Cagliari vs 4ª PARMA – Venerdì 2 giugno: 3ª BARI vs 6ª FC Südtirol – Sabato 3 giugno: 4ª PARMA vs 5ª Cagliari.
Finale (andata e ritorno) – Giovedì 8 giugno 2023 – Domenica 11 giugno 2023 *in casa della meglio classificata a fine campionato.
IL REGOLAMENTO DEI PLAYOFF – In semifinale e in finale: la squadra che ha chiuso il campionato di Serie B 2022-2023 nella miglior posizione giocherà in trasferta la partita d’andata, mentre in quella di ritorno potrà giocare tra le mura amiche. Nelle semifinali, in caso di parità del punteggio totale tra i due incontri, passerà in finale la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o calci di rigore.
In finale, in caso di parità, viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o rigori. Questi verrebbero disputati solamente nel caso in cui le due squadre abbiano chiuso la stagione con gli stessi punti.
-
Bolzano5 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo3 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
Alto Adige2 settimane fa
San Giacomo di Vizze: trovati i resti dell’anziana dispersa nel rogo del maso
-
meteo2 settimane fa
Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi