Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

“Sviluppo territoriale: dimensione donna”: 69 iniziative selezionate

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Si è svolto stamattina, presso la sede di Trentino Sviluppo a Rovereto, il primo incontro conoscitivo aperto alle partecipanti al bandoSviluppo territoriale: dimensione donna”.

L’iniziativa, nata nell’ambito della presidenza trentina dell’Euregio 2021-2023, mira a promuovere l’imprenditoria femminile nei territori del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo. Le 69 candidate, selezionate tra le 112 domande pervenute entro i termini del bando, avranno accesso a una formazione semestrale bilingue, in italiano e tedesco, a cura di Accademia d’Impresa su temi quali strategia, business plan, leadership.

Ultimato il percorso le beneficiarie potranno presentare un elaborato finale e i migliori quattro progetti riceveranno un premio in denaro per valorizzarne l’impegno e la capacità di crescita per un montepremi di 40 mila euro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nella Sala Piave di Trentino Sviluppo a Rovereto, le partecipanti al bando si sono incontrate per un primo incontro informativo, per condividere insieme i prossimi passi del percorso e per iniziare a fare rete fra loro. Tra i saluti iniziali anche quello di Elisa Bertò, nuovo segretario generale del Gruppo europeo di cooperazione territoriale dell’Euregio, recentemente nominata dalla Giunta provinciale di Trento. Bertò è la più giovane donna a rivestire questo ruolo tra gli 84 GECT dell’Unione Europea.

A fare gli onori di casa Andrea Silli, direttore Area startup di Trentino Sviluppo che ha riportato anche i messaggi di vicinanza espressi da Manuela Defant, direttrice della Ripartizione Economia della Provincia autonoma di Bolzano (“L’imprenditoria femminile è una parte importante della nostra economia, per questo sosteniamo questa interessante iniziativa”) e Rainer Seyrling, dirigente del Dipartimento Economia, Digitalizzazione e Scienza del Land Tirolo (“La quota di donne sul totale dei fondatori di startup in Austria è attualmente solo del 19%. Per noi è importante aumentare questa presenza e siamo molto contenti che Tirolo e Austria lavorino in stretta collaborazione con i partner italiani su questo tema”).

Nel suo intervento introduttivo Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento ha sottolineato come «l’appartenenza del Trentino all’Euregio tocca diversi ambiti della vita dei cittadini: dagli aspetti culturali agli scambi educativi tra scuole, fino all’economia.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Far parte dell’Euroregione favorisce infatti la circolazione di idee e competenze e lo sviluppo di progetti di open innovation. Permette inoltre alle imprese di conoscere possibili nuovi partner in un contesto di network sicuro, perché validato dalle tre agenzie di sviluppo di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

In questo ambito era stato realizzato negli anni scorsi uno studio volto a comprendere come valorizzare la presenza femminile in ambito imprenditoriale e il bando “dimensione donna” è una delle iniziative che intendiamo promuovere in tal senso». Qui l’intervista.

Lo studio, dal titoloL’imprenditoria femminile nell’Euregio”, rileva come le donne siano tra le più colpite dall’attuale situazione congiunturale. Di qui, appunto, la promozione, da parte della Presidenza trentina dell’Euregio 2021-2023, del progetto “Sviluppo territoriale: dimensione donna”.

Attraverso un gruppo di lavoro euroregionale, l’iniziativa vuole guardare alle opportunità, alle sfide ma anche agli esempi di successo del fare impresa al femminile nell’Euregio ed è entrata nel vivo della sua implementazione con la pubblicazione di un avviso pubblico a metà aprile per raccogliere idee imprenditoriali femminili innovative di aspiranti imprenditrici e imprese femminili nate dopo il 1° gennaio 2020 nei territori del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo.

L’11 maggio sono scaduti i termini del bando e sono giunti ben 112 progetti, di cui 81 presentati da imprenditrici trentine, poi vagliati da una commissione coordinata da Trentino Sviluppo e composta da membri delle tre regioni.

La commissione ha selezionato 69 candidate, che si accingono ora a intraprendere un percorso formativo bilingue della durata di cinque mesi, progettato da Accademia di Impresa, su temi fondamentali per l’imprenditorialità. Il percorso è volto a corroborare i progetti presentati (strategia, business plan, leadership) e a creare una rete interregionale tra le partecipanti.

La dimensione del network sarà declinata in modi diversi, tra i quali sono previste lezioni di gruppo, oltre a quelle individuali, e incontri in presenza sui tre territori. Ultimato il percorso formativo, le beneficiarie potranno presentare un elaborato finale – un “business plan” – e i migliori quattro progetti riceveranno un premio in denaro per valorizzarne l’impegno e la capacità di crescita.

La prima e la seconda classificata di entrambe le categorieImprenditrice” e “Aspirante Imprenditrice” riceveranno rispettivamente 13 mila e 7 mila euro, per un montepremi comprensivo erogato pari a 40 mila euro, nonché azioni di marketing, servizi di incubazione e coaching.

Il progetto è stato condotto – su delega del Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia – da Trentino Sviluppo, in collaborazione con Accademia di impresa e Agenzia del Lavoro.

Un ruolo fondamentale nell’indirizzamento e nella progettazione partecipata multi-territoriale dell’iniziativa è stato giocato dalla di Cabina di regia del progetto EuregioSviluppo territoriale: dimensione donna”, comprendente rappresentanti del GECTEuregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”, del Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro Provincia autonoma di Trento, della Ripartizione Economia della Provincia autonoma di Bolzano e, per il Land Tirolo, il Dipartimento economia, digitalizzazione e scienza e Standortagentur Tirol.

NEWSLETTER

Bolzano Provincia4 ore fa

Rinnovato l’accordo tra Polizia di Stato e Agenzia per la Protezione Civile per contrastare i crimini informatici

Bolzano4 ore fa

I Carabinieri di Bolzano portano la cultura della legalità nelle scuole

Italia & Estero5 ore fa

Putin: «con i missili la guerra è globale»

Italia & Estero5 ore fa

Corte penale internazionale: mandato di arresto internazionale per Netanyahu e Gallant

meteo5 ore fa

Alto Adige imbiancato: primi disagi e uno sguardo al meteo dei prossimi giorni

Bolzano5 ore fa

Panico su un autobus: 35enne aggredisce l’ex e i passeggeri, fermato con spray urticante

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Laives, anziana smaschera truffa telefonica: finto carabiniere in fuga

Alto Adige23 ore fa

Dieci anni di successi per il “Modello Alto Adige”: sostenibilità e innovazione al centro della frutticoltura delle mele

Alto Adige1 giorno fa

Dal 29 novembre l’inverno decolla nell’Alpin Arena Senales

Val Pusteria1 giorno fa

Brunico, conferenza dei Carabinieri: come difendersi dalle truffe

Bolzano1 giorno fa

Ruba al supermercato, colpisce un Carabiniere e viene arrestato

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, 40enne pregiudicato aggredisce soccorritori e poliziotti: arrestato dopo una violenta colluttazione

meteo1 giorno fa

L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, aggredito un equipaggio della Croce Rossa: arrestato l’assalitore

Sport2 giorni fa

Bolzano trionfa ai rigori: battuto l’Olimpija Ljubljana 2-1

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Merano, il Comune offre lavoro a 23 disoccupati: un aiuto concreto per chi è in difficoltà

Sport3 settimane fa

Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena

Italia & Estero4 settimane fa

Orrore a Costa Volpino: 18enne uccisa a coltellate in casa, arrestato un vicino coetaneo

Società2 settimane fa

Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori

Archivi

Categorie

più letti