Bolzano
L’Ospedale di Bolzano promuove la mobilità sostenibile

L’Ospedale di Bolzano, in collaborazione con il Circolo Ricreativo Ospedaliero, ha recentemente promosso un’iniziativa innovativa nel campo della mobilità sostenibile organizzando una giornata speciale durante la quale i/le dipendenti hanno potuto usufruire di un check-up gratuito presso un’officina appositamente allestita.
L’iniziativa ha riscosso un enorme successo, con oltre 100 dipendenti che hanno approfittato di questa opportunità per far controllare le proprie biciclette da meccanici esperti. Sei professionisti, appartenenti all’associazione di volontariato Bici Radicale, erano disponibili per eseguire riparazioni e controlli di routine sulle biciclette delle collaboratrici e dei collaboratori.
Le attività svolte nell’officina temporanea comprendevano piccole riparazioni come gonfiare le gomme, eseguire cerchiature e aggiustare i freni. L’obiettivo era quello di assicurare che le biciclette fossero in ottime condizioni e pronte per essere utilizzate in modo sicuro ed efficiente.
Collaboratrici e collaboratori hanno inoltre avuto l’opportunità di chiedere consigli e informazioni sulla manutenzione corretta delle loro biciclette, promuovendo così l’importanza di una guida responsabile.
Luca Armanaschi, Coordinatore amministrativo, e Francesco Gullotti, Direttore dell’Ufficio logistica comprensoriale nonché Mobility Manager del Comprensorio sanitario di Bolzano, hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa per la salute di dipendenti e ambiente: “Siamo lieti di promuovere la mobilità sostenibile tra il personale ospedaliero. L’utilizzo delle biciclette non solo migliora la salute dei/delle dipendenti, ma contribuisce anche alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e del traffico cittadino. Un ringraziamento speciale va all’associazione di volontariato Bici Radicale per il loro prezioso supporto nell’organizzazione di questa giornata.”
Visto il successo della manifestazione l’Ospedale di Bolzano ha annunciato che l’officina per le piccole riparazioni delle biciclette sarà nuovamente disponibile gratuitamente in autunno, a fine stagione.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige4 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero5 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT