Alto Adige
Lupi e orsi: Kompatscher riceve un documento dei Comuni

I rappresentanti del Consorzio dei Comuni e i rappresentanti delle Comunità comprensoriali della Provincia hanno consegnato al presidente altoatesino, Arno Kompatscher, una lettera firmata da tutti i primi cittadini della provincia, allo scopo di consentire la rimozione degli animali problematici dalla popolazione dei grandi carnivori, presenti sul territorio.
La consegna è avvenuta mercoledì (17 maggio,) durante un incontro avvenuto a Palazzo Widmann, durante il quale sono state affrontate altre tematiche di carattere sociale e rurale. All’incontro hanno partecipato il presidente del Consorzio dei Comuni altoatesini, Andreas Schatzer, il suo vice, Dominik Oberstaller e i rappresentanti delle Comunità comprensoriali: i presidenti Monika Reinthaler (Wipptal), Hansjörg Zelger (Oltradige-Bassa Atesina), Albin Kofler (Salto-Sciliar), Alois Kröll (Burgraviato) e Dieter Pinggera (Venosta).
Orso e lupo: un appello al Governo italiano
Il documento presentato dai sindaci e i Comuni della Provincia vuole a rafforzare il ruolo della Giunta altoatesina guidata dal presidente Arno Kompatscher nelle trattative statali ed europee. I firmatari chiedono al Governo di creare subito le condizioni giuridiche, affinché si possano rimuovere tempestivamente gli animali problematici, in modo da ridurre e regolamentare la popolazione di orsi e lupi in Alto Adige. La delegazione presente si è detta altresì preoccupata per la rete stradale rurale. In questo caso, la Provincia ha assicurato che cercherà di stanziare ulteriori fondi, attingendoli dal bilancio di assestamento.
Alloggi a prezzi accessibili: servono i regolamenti attuativi
Il secondo tema rilevante durante l’incontro è stato quello relativo agli alloggi a prezzi calmierati. La delegazione dei Comuni ha sottolineato che, nel frattempo, il Consiglio provinciale ha approvato il Prezzario per l’anno 2023. Ora, secondo i Comuni, devono seguire anche i relativi regolamenti attuativi. Al centro della discussione anche le eventuali misure per agevolare l’accesso, a prezzo calmierato, degli appartamenti per i lavoratori. Alla luce dei recenti episodi di violenza giovanile, inoltre, è stato convenuto che le Comunità comprensoriali debbano elaborare misure e proposte concrete per limitare questo fenomeno.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino6 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Bolzano4 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino4 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”