Connect with us

Politica

Il Team K per la sostenibilità ambientale ed economica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Regionale, stagionale, a km 0 e prodotto dalle nostre imprese. Approvati ieri nella terza commissione del Consiglio provinciale due emendamenti del Team K relativi alla legge appalti.

In futuro i prodotti alimentari locali, biologici e sani, che poi finiscono nei piatti nelle mense delle scuole e degli ospedali della provincia, potranno giustamente ricevere un punteggio superiore nelle gare pubbliche rispetto al passato.

 “Ora il disegno di legge dovrà arrivare al voto anche in aula, ma riteniamo che questi emendamenti siano talmente importanti, anche e soprattutto per il mondo delle imprese agricole e della produzione alimentare locale, che non sarà possibile bocciarli – anche se provengono dal Team K”, commenta Paul Köllensperger.

Parte da lontano l’impegno di Paul Köllensperger sul tema dell’introduzione di criteri di sostenibilità ambientale e sociale e di sostegno dell’economia locale negli appalti pubblici e già nel 2017 il consigliere provinciale aveva depositato un disegno di legge in tal senso.

Gli obiettivi sono chiari: i prodotti “made in Alto Adige”, vengono realizzati da aziende vincolate a rigorosi standard in fatto di tutela del lavoro e dell’ambiente, che producono occupazione e ricchezza nel nostro territorio e che dal luogo di produzione al piatto non necessitano di lunghi spostamenti delle merci. L’approvazione in commissione dei due emendamenti alla legge appalti è un nuovo passo in questa giusta direzione.

Italia & Estero1 ora fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano1 ora fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige2 ore fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia2 ore fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige19 ore fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta1 giorno fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Bolzano1 giorno fa

Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato

Val Pusteria1 giorno fa

Blitz nei cantieri: 17 denunciati per gravi violazioni alla sicurezza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco

Italia & Estero1 giorno fa

Il turismo genera il 10,8% del Pil, con quello enogastronomico cresciuti in dieci anni del 176%

Bolzano2 giorni fa

Rissa al parco delle religioni: droga, violenza e un arresto

Bolzano2 giorni fa

Colloqui lampo, futuro in corsa: al “Galilei” di Bolzano studenti e imprese si incontrano in uno speed date

Alto Adige2 giorni fa

Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini

Bolzano2 giorni fa

Capodanno di fuoco a Bolzano: identificato uno dei piromani: dovrà risarcire somme ingenti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti