Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Progetto “Calisthenics 4 you”, cinque corsi gratuiti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Promuovere l’attività fisica e motoria e la socializzazione fra i/le giovani di età compresa fra i 10 e i 16 anni: questo l’obiettivo principale del progettoCalisthenics 4 you“, un’iniziativa promossa dall’assessorato ai giovani del Comune di Merano in collaborazione con “Muoviti a Merano” e presentata oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi al parco Fermi.

Push up hold, dip, wall sit, jumping jack, frog stand: questi i nomi, in inglese, di alcuni dei più conosciuti esercizi di calisthenics, lo sport urbano nato nei primi anni 2000 nelle aree di allenamento outdoor di New York. In sostanza si tratta di esercizi statici e dinamici a corpo libero, ispirati spesso alla ginnastica artistica, che permettono – utilizzando come attrezzo il proprio peso corporeo – di migliorare forza, coordinazione e mobilità.

I/le giovani meranesi di età compresa fra i 10 e i 16 anni che hanno interesse ad avvicinarsi a questa disciplina o che desiderano migliorare capacità già acquisite potranno farlo in occasione di cinque appuntamenti in programma al parco Zuegg di via Marlengo (il 17 e il 31 maggio nonché il 14 giugno) e al parco Fermi di Sinigo (il 26 maggio e il 9 giugno), sempre dalle 16:30 alle 18:30. La partecipazione è gratuita e non è necessario prenotarsi“, ha spiegato oggi in conferenza stampa Claudia Tomio, direttrice dell’Ufficio scuole.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questi corsiha sottolineato l’assessora Emanuela Albieri si inseriscono fra i progetti promossi dall’amministrazione comunale meranese per prevenire il malessere e l’isolamento dei/delle giovani. È nostra convinzione che questo tipo di attività sportiva, creando unione e condivisione in spazi all’aperto, possa contribuire a donare agli/alle adolescenti benessere non solo dal punto di vista fisico, ma anche sociale, emotivo e psicologico. Se l’iniziativa dovesse riscuotere l’auspicato successo, potremmo senz’altro immaginare di proporre nuovi appuntamenti anche nei prossimi mesi estivi”.

A mostrare ai/alle partecipanti – principianti e progrediti/e – come eseguire correttamente gli esercizi sarà Markus Tappeiner, insegnante di educazione fisica e di calisthenics, che nelle settimane scorse ha proposto una serie di lezioni ad hoc nelle scuole medie Rosegger e Negrelli.

Nel calisthenicsha spiegato Tappeineresistono diversi metodi di allenamento, a seconda che si prediligano gli esercizi statici o quelli dinamici. Nel primo caso l’obiettivo è quello di mantenere una certa determinata posizione il più a lungo possibile. Nel secondo invece il workout si concentra soprattutto sulla tecnica e sulle ripetizioni.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La parola d’ordine è però sempre la stessa: progressione graduale. Si inizia cioè con posizioni semplici per passare poi gradualmente a quelle più impegnative. I vantaggi del calisthenics sono molti: è uno sport economico perché non è necessaria un’attrezzatura, migliora contemporaneamente la forza, la coordinazione e la mobilità, contribuisce ad aumentare la fiducia nel proprio corpo e favorisce il senso di aggregazione fra i/le praticanti”.

L’iniziativaCalisthenics 4 youè promossa dall’assessorato ai giovani del Comune di Merano nell’ambito del programma 2023 di “Muoviti a Merano”.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti