Connect with us

Arte e Cultura

La Giunta approva il disegno di legge provinciale sui Beni culturali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In Alto Adige, le disposizioni specifiche in materia di monumenti, arte ed archeologia, nonché quelle in materia di archivi, sono state finora disciplinate da due leggi provinciali: la legge provinciale n.26 del 1975, che ha istituito la Soprintendenza provinciale ai Beni culturali, cui ha fatto seguito la legge provinciale n.17, del 1985, che ha istituito l’Archivio provinciale dell’Alto Adige.

Le due norme verranno ora abrogate e sostituite da una nuova legge organica. “A 50 anni dall’istituzione della Soprintendenza provinciale ai Beni culturali, quale autorità competente per la tutela dei Beni culturali della provincia, abbiamo deciso di presentare un nuovo disegno di legge in materia”, ha sottolineato ieri (9 maggio) l’assessora provinciale, Maria Hochgruber Kuenzer, nel corso della conferenza che ha fatto seguito alla seduta dell’Esecutivo.

“La nuova legge sostituirà le due leggi provinciali esistenti in materia: in questo modo la gestione del nostro patrimonio culturale potrà disporre di un nuovo quadro giuridico“. In Alto Adige sono circa 5000 i beni sotto tutela. “Uno degli obiettivi della leggecontinua l’assessora è rendere sempre più trasparente e facilmente comprensibile l’operato dell’amministrazione in questo settore“.

Il nuovo disegno di legge provinciale

Il disegno di legge disciplina la tutela e la conservazione dei Beni culturali, nonché la cura dei beni culturali materiali mobili e immobili della provincia di Bolzano. Comprende 60 articoli suddivisi tra Tutela dei Beni culturali, Conservazione dei Beni culturali e archivi. “La tutela e la valorizzazione dei Beni culturali della nostra provincia sono il fondamento e uno dei temi centrali dell’Autonomia”, sottolinea la soprintendente provinciale ai Beni culturali, Karin Dalla Torre. “La futura legge fornirà un importante contributo allo sviluppo sostenibile del territorio e alla protezione del clima. Un altro obiettivo del disegno di legge è quello di rafforzare l’identità culturale dei tre gruppi linguistici e la pacifica convivenza, nonché di rendere comprensibili le azioni degli esperti sulla preservazione dei monumenticonclude Dalla Torre.

Tra le principali novità contenute nel testo va sottolineato il nuovo ruolo che verrà assunto dalla soprintendente provinciale, che in futuro fungerà da coordinatrice provinciale delle emergenze nell’ambito dei Beni culturali e avrà il compito di sostenere le istituzioni locali e i funzionari di coordinamento, nell’attuazione delle misure di protezione dei beni culturali. La nuova legge stabilisce, inoltre, che la Soprintendenza funga da autorità competente a livello provinciale per la conservazione dei Beni culturali.

Altre novità importanti contenute nel testo del disegno di legge andranno a disciplinare, ad esempio, i Beni culturali ecclesiastici e tecnici, le collezioni, la digitalizzazione, l’inventario edilizio provinciale, l’archivio della cultura edilizia, la cronistoria locale e il contrassegno per i beni architettonici e artistici.

Dopo il via libera dell’Esecutivo al disegno di legge e la sua relazione accompagnatoria, questi saranno trasmessi al Consiglio provinciale per la relativa trattazione.

Italia & Estero12 ore fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano18 ore fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero23 ore fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport1 giorno fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano1 giorno fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA2 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige2 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia2 giorni fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport2 giorni fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero3 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige3 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano3 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria3 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero3 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti