Politica
Trasporto gratuito per personale di Difesa e Forze dell’ordine, Galateo: «Avvisare in fretta le società di trasporto, fioccano le multe»

Trasporto gratuito per personale di Difesa e Forze dell’ordine. Bene la decisione della giunta provinciale di ratificare quanto chiesto con una mozione a firma di Marco Galateo, consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, votata a gran maggioranza nel mese di aprile dall’aula legislativa, dopo un emendamento sottoscritto anche da Svp, Lega e Forza Italia, con cui si destineranno alloggi a canone calmierato per queste categorie, senza intaccare la disponibilità degli alloggi Ipes per gli altri cittadini.
I tempi rapidissimi della presa d’atto in giunta provinciale denotano l’importanza e l’urgenza del provvedimento proposto dal partito di Giorgia Meloni, che per primo aveva raccolto le istanze dei sindacati del personale in divisa, ma anche del sentimento comune condiviso unito dal senso di sicurezza che si percepisce quando su un mezzo pubblico si vede una divisa dello Stato.
L’effetto di deterrenza infatti è scientifico, per questo il provvedimento non va visto come un privilegio del personale di difesa e forze dell’ordine, ma piuttosto come servizio ulteriore che questi fanno, viaggiando su mezzi pubblici in uniforme, garantendo con la propria presenza la sicurezza di passeggeri e autisti. Queste due misure rispondono all’esigenza di un maggior controllo del territorio, da tempo segnalato dalle autorità stesse.
“Ora però“, scrive in una nota il consigliere Galateo “si attivino subito le procedure di attuazione per renderlo noto al personale delle società di trasporto locale che fino ad oggi, sta emettendo ancora le sanzioni”.
Ricordiamo che il traporto gratuito delle forze dell’ordine e difesa è previsto da una legge dello Stato del 2010 e che, quindi, l’Alto Adige rischiava di costituire una specialità al contrario nell’attività di prevenzione dei reati.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Italia & Estero1 giorno fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele