Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Arte di strada: tutto il mondo a Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

È la festa dei piccoli e di chi piccolo riesce a credere alla meraviglia, a lasciarsi sorprendere, a rimanere a bocca aperta: dal 9 all’11 giugno a Merano torna  Asfaltart, il Festival d’Arte di Strada!

Saranno 34 compagnie e 130 artisti provenienti da ogni dove a esibirsi nelle strade e nelle piazze della città, oltre al teatro Puccini, per un totale di 157 spettacoli. La nuova grafica dell’appuntamento è stata curata dell’artista Sara Filippi Plotegher: un insolito, coloratissimo gruppo di animali osserva un elefante fluttuante.

Grande novità il tocco bio e km zero dell’offerta gastronomica al festival. Data 2023. Rulli di tamburi! Dal 9 all’11 giugno a Merano torna Asfaltart! Finalmente il festival può avere di nuovo luogo il secondo fine settimana di giugno, giusto verso la fine dell’anno scolastico.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ecco alcune anticipazioni sulle compagnie e artisti.

Maicol Gatto si esibirà in teatro, coniugando il circo contemporaneo e la musica elettronica, creando un’atmosfera surreale. Un personaggio assurdo, in preda a corto circuiti e scariche elettriche, tra tastiere e apparecchiature elettroniche tutte inventate. Lo spettacolo-concerto di Matteo Galbusera offrirà una comicità irresistibile e raffinata, creando un immaginario fantascientifico che cattura e diverte.

L’acrobata cinese Cho Kairin unisce l’Italia all’Estremo Oriente, proponendo uno spettacolo tradizionale (con una storia di diversi millenni) che comprende acrobazia, teatro, giocoleria e trasformazione. Il nome dello spettacolo lascia intendere un tocco di modernità e sofisticatezza da e per il pubblico nel mondo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La Compagnia Ele, proveniente dalla Spagna, rallegrerà il pubblico con la marionetta protagonista Ramiro Ramírez, un anziano eroso dalle sue abitudini che a causa di un imprevisto nella sua giornata standard vive una serie di emozioni, tra cui rabbia, vendetta e vulnerabilità.

Progetto grafico. Sara Filippi Plotegher è artista e scienziata. Si dedica professionalmente alla comunicazione scientifica, filosofica e narrativa attraverso il disegno che la appassiona profondamente. Alcuni suoi progetti personali, dalla nota comica in vari aspetti, riguardano sesso e cibo, facendo ironia sui luoghi comuni o riportando ai giorni nostri modi di pensare risalenti a pochi decenni fa che ci possono apparire "medioevali&quot.

Amante di boschi e montagne, negli ultimi anni, complici la curiosità e diversi tipi di amore, si è affacciata all’alpinismo. Quest’anno la grafica coloratissima, un po’ folle e – come sempre – insolita, è opera sua!

Gastronomia. La grande novità di quest’anno è il tocco bio e km zero dei prodotti
proposti presso lo stand gastronomico. All’insegna del motto “less is more” il team ha deciso di offrire un menù più piccolo a favore di una maggiore qualità. La carne, le uova e l’insalata utilizzati per i piatti provengono da agricoltura biologica e l'insalata proviene dalla vicina Val Venosta, strizzando l’occhio al chilometro zero. Ogni pietanza consumata andrà a dare un sostegno importante al festival. Less is more: sono le piccole cose a fare una grande differenza.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti