Merano
Ottimizzato il Pronto soccorso dell’Ospedale di Merano
In occasione della visita all’Ospedale di Merano di venerdì scorso (28 aprile), il presidente provinciale e assessore alla salute, Arno Kompatscher, e l’assessore all’edilizia, Massimo Bessone, hanno potuto farsi un’idea della situazione attuale. I lavori per la ristrutturazione e l’ampliamento del Pronto soccorso sono stati completati di recente. Questi hanno interessato l’accesso generale al Pronto soccorso, la stazione di monitoraggio e gli ambulatori. A maggio entreranno in funzione i servizi ivi ubicati.
Durante la visita, il presidente Arno Kompatscher si è detto convinto dell’ottimizzazione dei processi e dei flussi di pazienti basata sul concetto di “lean management (gestione snella)”. Dopo la ristrutturazione, ad esempio, ci saranno due ingressi: uno per i pazienti che raggiungono il Pronto soccorso autonomamente e uno per le ambulanze ed i medici d’urgenza. Ciò significa che i pazienti che necessitano di cure urgenti potranno essere assistiti in modo più rapido ed efficiente. È stata inoltre allestita una sala di decontaminazione all’interno del Pronto soccorso. I pazienti possono accedervi dall’esterno, il personale dall’interno. In questo modo si evita di utilizzare l’ingresso normale in caso di sospetta contaminazione da sostanze chimiche o malattie infettive. Per aumentare la sicurezza del Pronto soccorso, negli ultimi mesi è stata incrementata anche la presenza di guardie giurate nel Pronto soccorso di Merano, in collaborazione con l’economato e un servizio di sicurezza privato. Ciò ha ridotto il numero di aggressioni nei confronti del personale sanitario ed ha contribuito ad alleggerire la situazione generale del Pronto Soccorso.
Durante la visita l’assessore provinciale all’Edilizia pubblica e al Patrimonio, Massimo Bessone, ha sottolineato: “La qualità di vita dei cittadini si misura anche dai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. Abbiamo lavorato per dare alla città di Merano un Pronto Soccorso più spazioso, dinamico, moderno e tecnologicamente avanzato. Il tutto per ridurre i tempi d’attesa e migliorarne l’efficienza. Anche la qualità di lavoro di medici e personale infermieristico e notevolmente migliorata, dopo la nostra ristrutturazione, gli stessi possono svolgere il loro lavoro in una struttura moderna, accessibile e con un’area a loro dedicata. Per la ristrutturazione e l’ampliamento del Pronto Soccorso abbiamo investito più di 6 milioni di euro.” ha concluso l’assessore.
Dopo il sopralluogo al Pronto soccorso, il presidente Kompatscher ha visitato il Reparto di ginecologia. Dal 2006 è stato certificato come Centro senologico dalla Società tedesca per il tumore al seno. Ogni anno all’Ospedale di Merano vengono operate in media 150 pazienti affette da tumore al seno. Durante la sua visita, il presidente Kompatscher ha sottolineato l’eccellente lavoro del team del Reparto di ginecologia: “In Alto Adige possiamo contare su un’assistenza sanitaria di alta qualità. Lo dimostra anche l’esempio dell’Ospedale di Merano: centri specializzati, come il Centro senologico, offrono un trattamento ottimale su misura per le pazienti. Soprattutto per le pazienti oncologiche, questo gioca un ruolo importante nella terapia e nella guarigione. Gli studi dimostrano che le donne trattate in un centro di senologia hanno un tasso di mortalità inferiore del 12%”.
Il sopralluogo si è concluso con la visita del Reparto di medicina. Questo reparto dispone di 44 letti di degenza e di un numero variabile di pazienti in altri reparti. L’équipe medica è composta da 15 specialisti e sei medici che stanno completando la loro formazione specialistica. Il team infermieristico è composto da 28 infermieri e undici assistenti. “L’Ospedale di Merano è una struttura moderna con personale molto preparato e motivato. E questo lo rende attraente per i nuovi dipendenti provenienti da tutti i settori“, ha affermato al termine della visita l’assessore provinciale alla salute, Arno Kompatscher.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev