Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

TEDxBolzano: al via alla quarta edizione sabato 20 maggio alla Fiera di Bolzano (H1)

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sette speaker internazionali, una giornata fitta di appuntamenti fino a mezzanotte, un laboratorio interattivo e molto ancora: è tutto pronto per TEDxBolzano 2023 in programma sabato 20 maggio alla Fiera di Bolzano (H1).

Il “Delta” –inteso come una grandezza ignota, una variazione o una differenza da riempire- è il filo tematico che accompagnerà la quarta edizione altoatesina del celebre formato di conferenze noto in tutto il mondo. “Gli speakers ci racconteranno di come stanno affrontando il loro personale “Delta” nei diversi ambiti: sanità per tutti, educazione più inclusiva, sfide personali, ecc. Speriamo che le idee che porteranno sul palco siano di ispirazione per ognuno di noi e ci spingano a colmare quei Delta che tutti i giorni vediamo nel nostro lavoro, nella vita privata o nelle nostre comunità locali.” hanno spiegato gli organizzatori di TEDxBolzano Claudia Di Stefano e Jacopo Gallucci nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi (mercoledì 3 maggio) alla Fiera di Bolzano.

Dal giornalismo allo sport, dall’ecodesign all’intelligenza artificiale applicata alla sanità fino alla sicurezza internazionale, TEDxBolzano 2023 vedrà salire sul palco sette speaker di alto profilo dai settori più diversi, come Timm Albers, professore di educazione inclusiva presso l’Università di Paderborn, Franz Braun, regista, drammaturgo, attore e coach, Simon Harding, esperto di indagini antiterrorismo a livello internazionale; Sham Jaff, giornalista e politologa di Berlino, Selena Milanovic, consulente strategica per la sanità di Siemens, la designer Emma Sicher e il campione di pallavolo Giacomo “Jack” Sintini.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

I TEDx Talk saranno presentati da Dorotea Mader, manager di esperienza internazionale e fondatrice di Human&Human. “TEDxBolzano 2023 mira a spingere ognuno di noi ad agire e fare la nostra parte ogni giorno continuano gli organizzatori.

Un programma dal pomeriggio fino a mezzanotte con TEDx by Night

Per quanto riguarda il programma, i TEDx Talk si svolgeranno dalle ore 17 alle 21, con apertura porte e accoglienza già dalle ore 16. Per gli speech in tedesco ed italiano viene fornita la traduzione simultanea durante l’evento, mentre l’intervento in inglese non verrà tradotto. Dare impulsi verso l’innovazione, fare rete e condividere idee sono da sempre obiettivi dei TEDx.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

In questo senso, il programma di TEDxBolzano invita ad un TEDx LAB, laboratorio interattivo sulla gestione della complessità (ore 14-16, MEC Fiera Bolzano, sala Tre Cime registrazione online: https://bit.ly/tedxdeltalab) in cui interverranno Philipp Scheller della società ITR8 di Berlino, Viktor Matic e Moritz Gruber dell’agenzia zukunvt e Luca Barbieri della società Blum.

TEDx significa anche networking e convivialitàDopo la conferenza, abbiamo previsto uno spazio per la festa e il divertimento con TEDx by Night“ sottolineano gli organizzatori. Questo momento informale è realizzato con la sponsorship di zukunvt. Tra un aperitivo, una cena leggera e la musica, sarà possibile conoscere di persona gli speaker e il team di TEDx Bolzano, oltre agli altri ospiti dell’evento.

Anche se le conferenze di TEDx, nello spirito di apertura e condivisione disinteressata sono sempre pubblicate su YouTube, i biglietti per partecipare in presenza all’evento vanno letteralmente a ruba: le ultime edizioni di TEDxBolzano hanno registrato il sold out. È ancora possibile acquistare i biglietti per l’edizione 2023 qui: http://bit.ly/tedxbolzanotickets.

Gli speaker – Il tema del “Delta” verrà affrontato nei TEDx Talk da diverse prospettive: prenderà le mosse dalla lunga esperienza come insegnante in una scuola per bambini con bisogni educativi speciali l’intervento di Timm Albers. Professore di educazione inclusiva presso l’Università di Paderborn, nelle sue ricerche Albers si interessa di educazione inclusiva e dell’acquisizione della (seconda) lingua. Ha invece alle spalle un percorso lavorativo vivace e sfaccettato Franz Braun che, prima di diventare regista, drammaturgo, attore e coach ha lavorato nel settore bancario e alberghiero. Braun, originario di Terlano, ha sempre attribuito grande importanza allo sviluppo personale ed è stato particolarmente interessato a scoprire il suo percorso spirituale interiore e ad allenarsi con il Qi Gong.

La sicurezza sarà invece al centro dell’intervento Simon Harding. Esperto di indagini antiterrorismo e omicidi, Harding è andato in pensione dalla Metropolitan Police di Londra nel 2021 dopo una lunga carriera professionale, in cui ha lavorato su oltre 80 indagini su omicidi e 1000 scene del crimine nel Regno Unito e all’estero.

Oggi è un commentatore esperto di BBC World at One, BBC News e radio, Sky News, TalkTV, GB News e di documentari, film e sceneggiature sulla criminalità. Guarda al giornalismo internazionale l’intervento di Sham Jaff, giornalista e politologa di Berlino. Dal 2014 Jaff scrive la newsletter settimanale “What happened last week“, una raccolta di notizie da/su Asia, Africa e America Latina in inglese. Per il suo podcast “190220 – Ein Jahr nach Hanau”, Jaff ha ricevuto il prestigioso Grimme Online Award nella categoriaInformazione”.

L’applicazione dell’intelligenza artificiale nell’ambito della tecnologia medica è invece il focus dei progetti su cui lavora Selena Milanovic, attualmente consulente strategica per la sanità per Siemens, uno dei principali fornitori di tecnologia medica al mondo. Milanovic – altoatesina laureata unibz e con un dottorato a Oxford – è stata riconosciuta da Forbes Italia e Germania come un talento Under 30, mentre la Bill & Melinda Gates Foundation l’ha nominata come una dei top 100 Leader del futuro.

Materialità, dinamiche ecologiche, sociali e sistemiche della produzione sono invece al centro delle ricerche svolte da Emma Sicher all’unibz, giovane designer che indaga materiali innovativi e alimenti realizzati con microrganismi. I risultati del suo progetto di ricerca InnoCell sono stati esposti al Vitra Design Museum in Germania, Victoria and Albert Museum di Londra e maat a Lisbona. Attualmente Sicher lavora al Cluster Matters of Activity all’università Humboldt di Berlino.

È una storia di sport, coraggio e resilienza quella di GiacomoJackSintini, che ha iniziato la sua carriera nella pallavolo a Ravenna all’età di 14 anni, dove ha esordito in serie A1 a 19 anni. Sintini ha vinto, tra l’altro, due campionati italiani e un campionato mondiale; ha lottato contro un tumore, che non gli ha impedito di tornare in serie A1 di pallavolo dopo solo un anno e mezzo dalla diagnosi. Dopo questa dura esperienza di vita, ha iniziato un nuovo percorso e fondato l’Associazione Giacomo Sintini per raccogliere fondi per la ricerca e la cura in oncoematologia.

Un evento di richiamo organizzato da giovani volontari – Lo sforzo organizzativo di TEDxBolzano è sostenuto grazie alla professionalità e l’energia giovanile di volontarie e volontari, professionisti o studenti tra i 24 e i 40 anni di età. Del team organizzativo fanno parte Claudia Di Stefano (la fondatrice), Simon Schweigkofler, Fabio Catania, Gordana Stevancevic, Manuel Dianese, Elisa Riddo, Stefania Pistolato, Jacopo Gallucci, Stefania Tolin, Maria Giulia Faiella, Patrick Perathoner, Luigi Cordisco, Daniela Ansaloni, Tessa Hinz, Ilaria Lago e Alessandro Longo.

Questo gruppo sarà supportato nella giornata dell’evento da ulteriori 35 volontari e volontarie. Notevole anche la capacità di TEDxBolzano di entusiasmare sponsor e sostenitori del progetto, che anche in questa edizione godrà del sostegno di diverse realtà sia del settore pubblico che privato. Per i dettagli del programma, l’invito del team è a iscriversi alla newsletter (a questo link: https://bit.ly/TEDxBolzanonewsletter) e seguire i profili Instagram e Facebook per non perdere nemmeno un aggiornamento su quello che si preannuncia come l’appuntamento dell’anno a Bolzano.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Italia & Estero4 settimane fa

Orrore a Costa Volpino: 18enne uccisa a coltellate in casa, arrestato un vicino coetaneo

Società2 settimane fa

Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori

Archivi

Categorie

più letti