Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Funicolare Merano- Scena, Galateo: con quali mezzi la Provincia intende coprire gli oltre 135 milioni di euro di costi previsti?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Una dettagliata interrogazione sulla copertura delle spese per il  progetto per la funicolare Merano-Scena è stata presentata oggi alla Giunta provinciale  dal consigliere  di Fratelli d’Italia Marco Galateo.

Nel documento il rappresentante in Alto Adige di Giorgia Meloni chiede di poter aver visione della richiesta di finanziamento trasmessa al Ministero dei trasporti, comprensiva dello studio di fattibilità e del progetto di potenziamento delle linee di autobus nella zona,  con certificazione di trasmissione e ricezione e del successivo  decreto del Ministero stesso del 12 dicembre 2022 concedente un finanziamento pari a euro 37,5 Milioni.

Galateo inoltre chiede alla Giunta di spiegare in che modo e con quali mezzi si intendano coprire i rimanenti 135,5 milioni di euro  di costi del progetto funicolare e BRT, considerato che il progetto  è preventivato per un costo di milioni di euro  e il servizio di autobus elettrici integrato per ulteriori 86 milioni, quindi complessivamente 193,5 milioni di euro, risultando a disposizione della ripartizione solo 20 milioni per il servizio bus

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

I  fondi eventualmente concessi dal Ministero dei Trasporti nella misura comunicata  – scrive Galateosono del tutto insufficienti a finanziare la previsione di spesa. L’esponente di Fratelli d’Italia riassume nell’interrogazione così l’intera vicenda: “L’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider unitamente al vicesindaco di Merano Katharina Zeller hanno presentato in data 29.08.2022 alla cittadinanza meranese (sembrerebbe senza preventivamente informare il Sindaco e gli assessori componenti la Giunta cittadina) delle slide relative al progetto “funicolare Merano-Scena”, che sarebbe dovuto essere sottoposto il giorno successivo alla decisione della Giunta Provinciale al fine di poter presentare richiesta di finanziamento di fondi PNRR entro i termini.

In sostanza alla popolazione era stato comunicato che la necessità di predisporre velocemente il progetto, approvarlo e portare avanti la progettazione e la realizzazione era dovuta al fatto di poter ottenere per tale opera – appunto – fondi PNRR.

Nel comunicato stampa della stessa ripartizione mobilità e infrastrutture del 30.08.2002 si legge “la giunta provinciale ha approvato il progetto per la funicolare da Merano a Scena e l’ampliamento delle linee autobus nel comprensorio. Entro domani verrà inviato a Roma per ottenere i fondi del PNRR”. E si afferma che insieme al progetto della funicolare è previsto anche il servizio di autobus elettrici rapidi.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Fermo restando che tutti i bandi relativi a progetti PNRR (le sei missioni) in senso stretto erano già ampiamente scaduti, e come si può tuttora agevolmente desumere dal sito provinciale alla pagina Next generation EU – PNRR in Alto Adige, cliccando su bandi e avvisi, in riferimento alla MISSIONE 3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile” (di competenza dell’assessore Alfreider) mai nessun progetto è stato elaborato o presentato per alcuno dei bandi PNRR, in data 30.08.2022 la Giunta Provinciale ha approvato la delibera n. 610 intitolata “rete portante dei servizi di trasporto pubblico – collegamento elettrico di Merano – Scena e Tirolo”.

In effetti, leggendo la delibera, non di PNRR si tratta, ma della previsione di stanziamento di fondi nella legge di bilancio 2019 per interventi nel settore del Trasporto Rapido di Massa ad impianti fissi, laddove poi la L. n. 79/22 di conversione del D.L. n. 36 all’articolo 33-bis ha stanziato 75milioni di euro per la realizzazione di interventi nel settore dei sistemi di trasporto pubblico locale delle province autonome di Trento e Bolzano. 

Nella delibera provinciale si approva un progetto di fattibilità tecnica ed economica, che concerne però esclusivamente l’impianto della funicolare e per il quale è previsto un investimento complessivo di euro 107.026.734,18.

Il progetto non include il potenziamento e la razionalizzazione del sistema integrato di trasporto pubblico, cioè il servizio di autobus elettrici rapidi (BRT) del quale nella delibera provinciale si enuncia solo un costo di complessivi euro 86.769,241,90, a fronte di somme a disposizione per euro 20.257.495,28.

Il progetto non include la previsione, predisposizione e i costi per i parcheggi nelle stazioni di fermata”.

Nella parte delibera del provvedimento provinciale n. 610/2022 si legge:

1)        La necessità di poter disporre di un nuovo sistema di trasporto urbano elettrico per collegare il centro di Merano con il centro del Comune di Scena, con una stazione intermedia sul territorio del Comune di Tiolo nonché la costruzione di un sistema di bus elettrici per collegare i punti più importanti di Merano e di potenziare le linee del Tirolo, al fine di decongestionare il traffico veicolare nella zona di Merano attraverso il trasporto pubblico e di conseguenza di partecipare al bando per la realizzazione di interventi nel settore del trasporto pubblico locale relativi al trasporto rapido di massa.

2)        Di approvare il progetto ai fini della presentazione della richiesta di ammissione al finanziamento ai sensi del Decreto-legge n. 36 subordinando lo svolgimento delle ulteriori fasi all’effettiva concessione del finanziamento.

3)        Di portare avanti il progetto con il coinvolgimento delle tre comuni interessati e dei proprietari dei terreni.

Con proprio comunicato stampa 12.12.2022, la ripartizione provinciale mobilità e infrastrutture comunica di aver ottenuto la conferma del finanziamento dal PNRR per il progetto della funicolare Merano-Scena e per il potenziamento delle linee di autobus nella zona nell’importo di euro 37,5milioni.”

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti