Italia ed estero
25 aprile, tra polemiche e commemorazioni

Le commemorazioni, ma anche i commenti e le polemiche rispetto alla giornata del 25 aprile sono state le vere protagoniste di tutte le forze politiche. A partire dal Presidente della Repubblica Mattarella che in visita, a Cuneo ha riassunto in poche parole il ricordo della lotta di Liberazione.
“La Repubblica italiana è fondata sulla Costituzione, figlia della lotta antifascista”: una frase quella del Capo dello Stato decisamente poco scontata dopo le polemiche su fascismo e antifascismo collegate al nuovo Governo di centro-destra. E proprio su questo, molto atteso era anche il commento della Premier Giorgia Meloni, che sulla giornata si è affidata ad una lunga lettera pubblicata dal Corriere della Sera, nella quale specifica che “la destra italiana è incompatibile con qualsiasi nostalgia del fascismo”. Un testo molto lungo in cui la premier sottolinea come il 25 aprile 1945 fu uno “spartiacque per l’Italia”, mettendo così un punto a tutte le polemiche sorte nei giorni scorsi.
E poi chiaramente, il Presidente del Senato Ignazio La Russa che in visita a Praga durante la Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti europei corregge il tiro: “Prima di concludere questo mio intervento, voglio tornare al tema dei regimi dittatoriali ricordando La più grande atrocità del secolo appena passato: l’Olocausto. Per evitare che lo spettro di regimi illiberali possa nuovamente tornare a limitare le nostre libertà, deve esserci innanzitutto piena collaborazione e rispetto tra gli Stati, a cominciare dal rispetto dei confini nazionali”.
Tra i tanti fronti del 25 aprile, non poteva mancare la nuova leader del Partito Democratico Elly Schlein che ha festeggiato la giornata cantando “Bella Ciao” e indossando il fazzoletto rosso dei partigiani al corteo nazionale organizzato a Milano. “Il governo ha la responsabilità nei confronti della resistenza e della memoria“.
E infine Conte in visita al Museo della Liberazione che polemizza sulla lettera di Giorgia Meloni al Corriere della Sera: “Lettera condivisibile ad eccezione della parte Ucraina. Approfitta per perpetuare escalation militare”, facendo così riferimento alle battaglie dei Cinque Stelle contro i continui invii di armamenti all’Ucraina.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Italia & Estero1 giorno fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino3 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele