Società
Personale sanitario: opportunità di apprendimento linguistico

Ieri, giovedì 20 aprile, presso il Centro Trevi/TreviLab, in via Cappuccini 28 a Bolzano, il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca di Merano hanno invitato il personale sanitario neoassunto a conoscere le opportunità presenti sul territorio per l’apprendimento linguistico. Particolare attenzione è stata rivolta ai servizi gratuiti offerti dai due Centri che, oltre al prestito di materiali, mettono a disposizione risorse e corsi interattivi online e un servizio di Servizio di tutoring per l’apprendimento autonomo delle lingue e per la preparazione all’esame di bilinguismo o di una certificazione linguistica.
Secondo il vicepresidente della Provincia ed assessore alla Scuola e Cultura italiana, Giuliano Vettorato “Il tema del bilinguismo e del plurilinguismo rimane al’’ordine del giorno nell’agenda politica dell’Alto Adige, una provincia considerata un modello per la sua unicità nella convivenza tra diverse lingue e culture. Sono consapevole della necessità di continuare ad impegnarci a favore del bilinguismo e del plurilinguismo, valori in cui credo molto per un Alto Adige migliore. Comunicare ed entrare in relazione con il prossimo sia in italiano che in tedesco, significa arricchirsi personalmente, ma anche avere maggiori opportunità di realizzazione sotto il profilo professionale”.
“Una collaborazione tra i diversi Dipartimenti della Provincia per favorire il processo di apprendimento della seconda lingua tra il personale sanitario – ha aggiunto il vicepresidente Vettorato – era auspicabile e, penso, necessario, infatti sono molto lieto che oggi si sia concretizzato con questo evento simbolico e che prosegua con i corsi di lingua e le iniziative mirate” .
All’incontro era presente anche Donatella Ricchetto, direttrice dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana alla quale fanno capo i due Centri. “Siamo lieti di mettere a disposizione del personale sanitario i nostri servizi e ricordo che tutti gli interessati potranno rivolgersi ai Centri per richiedere una consulenza individuale”, ha concluso la direttrice Ricchetto.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Trentino7 giorni fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bimba di 11 anni chiama la Polizia per salvare la mamma: arrestato il papà