Bolzano
Giunta comunale: tra nuovi incarichi e pareri positivi sulla linea ferroviaria Bolzano – Merano
Stamane si è riunita in municipio la Giunta comunale. A seguire le principali decisioni comunicate dal Sindaco Renzo Caramaschi e dal Vice Luis Walcher.
Delibere
Conferito dalla Giunta l’incarico di direttrice dell’ Ufficio Servizi Funerari e Cimiteriali-Sanità sino al 31.03.2026 a Monica Dusini. Sul bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2023-2025, autorizzato un prelevamento dal fondo di riserva, e dal fondo di riserva di cassa con storno di fondi (8.052 Euro). Per il funzionamento dei gruppi consiliari, assegnato un importo complessivo di 28.000 Euro. Approvata la graduatoria 2023 per l’assegnazione di orti di proprietà comunale. Autorizzata la stipula di una concessione-contratto per l’uso di una porzione del terreno di proprietà comunale sito in via di Mezzo ai Piani. Nominate le commissioni giudicatrici dei concorsi pubblici per esami per il conferimento di 1 posto di operaio specializzato settore edile con contratto a tempo indeterminato (4a qualifica funzionale) con rapporto di lavoro a tempo pieno (38 ore settimanali) e per il conferimento di 2 posti di operaio/a specializzato/a idraulico/a con contratto a tempo indeterminato (4a qualifica funzionale) con rapporto di lavoro a tempo pieno (38 ore settimanali). Via libera alla procedura di selezione per il conferimento dell’incarico esterno di Consigliera/e di Fiducia dei Comuni di Bolzano e Merano. Adottata l’11a variante al piano d’attuazione “Casanova” nella zona residenziale di espansione C2 Bivio/Kaiserau; si prevede in sostanza di aumentare la superficie di verde pubblico in prossimità dell’attuale rotatoria provvisoria, rendendo più funzionale il capolinea dell’autobus e aumentando le condizioni di sicurezza (maggiore visibilità) in uscita dal passo carraio del piano interrato del Lotto C su via Emeri.
Accettato il risarcimento proposto a favore di un agente e del corpo di Polizia municipale per il delitto di oltraggio a pubblico ufficiale per aver pronunciato pubblicamente offese nei confronti di un vigile urbano (200 Euro). Concesso il patrocinio della Città di Bolzano a: VKE per la 47a Giornata del Bambino a parco Petrarca il prossimo 7 maggio: al “Tour della Salute” cha farà tappa in piazza Tribunale il 6 e 7 maggio prossimi con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato; ad una rete di associazioni locali per l’organizzazione il prossimo 25 aprile della tradizionale “Festa Popolare” sul piazzale delle feste sui prati del Talvera; alle organizzazioni sindacali confederali per la “Festa dei Lavoratori” il prossimo 1° maggio sempre sul piazzale delle feste al Talvera; all’ADMO Alto Adige per la tradizionale iniziativa di reclutamento di nuovi possibili donatori di midollo osseo sabato 6 maggio in piazza Municipio; al Club La Ruga per l’utilizzo della sala polifunzionale in piazza Angela Nikoletti il prossimo 13 maggio per un concerto in occasione della “Festa della Mamma”. Patrocinio anche al “Moritzinger Kirchtag” il 23 aprile dapprima nella chiesetta quindi nel cortile del poligono di San Maurizio e agli organizzatori della grande manifestazione in occasione dei “75 anni delle bande musicali dell’Alto Adige” il 20 e 21 maggio in piazza Walther. Sarà inaugurata il 9 maggio (Giornata dell’Europa) una “Panchina Europa” (con i simboli dell’Unione Europea) che sarà collocata nel parco vicino allo studentato in viale Europa.
In merito alla linea ferroviaria Bolzano-Merano, stamane la Giunta comunale ha approvato il testo da trasmettere alla Provincia con i pareri positivi dei tecnici e relative prescrizioni, elaborato sulla scorta delle istruttorie effettuate dagli uffici comunali preposti a seguito della valutazione del progetto presentato da RFI per la realizzazione del nuovo tunnel del Virgolo a tre binari e conseguente spostamento del bivio della linea meranese.” I lavori potranno iniziare nel 2024 e concludersi nel 2026 auspichiamo entro l’avvio dei giochi olimpici” ha detto il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luis Walcher. “Avremo così finalmente a disposizione un binario diretto per la Merano-Bolzano il che garantirà puntualità e rispetto degli orari di partenza e arrivo a Bolzano. Ciò consentirà anche di limitare il traffico veicolare e di incrementare significativamente l’utilizzo del trasporto pubblico ferroviario”. Il Vice Sindaco ha spiegato che, una volta ultimato il tunnel ferroviario, sarà realizzata un’altra galleria accanto a questo, per una doppia corsia stradale in direzione sud, mentre l’attuale tunnel stradale sarà utilizzato come doppia corsia in direzione nord. A tutto ciò si aggiungerà l’attuale tunnel autostradale che rimarrà nello stato esistente.
Per quanto riguarda i lavori previsti presso la scuola elementare “Longon” e la scuola media “Archimede” in via Duca d’Aosta/via Roen con ristrutturazione, ampliamento, adeguamento alle normative vigenti della prima e riqualificazione energetica (1° lotto) della seconda, è intenzione della Giunta provare ad ottenere il finanziamento PNRR sottoscrivendo l’accordo di concessione e bandendo la gara per i lavori in oggetto secondo le relative procedure
Concesso agli operatori del progetto Streetworkbz (La Strada-Der Weg, Volontarius e Forum Prevenzione) l’ingresso libero al Lido di viale Trieste per incontrare i giovani in luoghi informali al fine di creare relazioni positive anche durante i mesi estivi . Determinato il budget dell’indennità libero professionale 2023 riconosciuta all’ avvocatura comunale (66.000 Euro). Autorizzato lo svolgimento della manifestazione “Street Colors Jam” accanto a ponte Palermo sabato – 22 aprile nell’ambito dei progetti “Streetwork” e “Murarte” dell’associazione Volontarius. Via libera anche ad una nuova edizione di “Artmaysound” il 26 e 27 maggio in piazza del Grano per unire la musica al fumetto. Autorizzato l’ uso della sala conferenze dell’ antico municipio a titolo gratuito per la conferenza regionale del FAI Trentino-Alto Adige sabato 6 maggio e per gli esami di certificazione linguistica della società Dante Alighieri lunedì 22 maggio e lunedì 19 giugno prossimi.
Nelle aree verdi lungo il fiume Isarco saranno realizzate due piattaforme in legno e posati tronchi da utilizzare come sedute simili a quelle già realizzate nel parco fluviale nella zona di via Genova. Si tratta di un intervento promosso dall’Agenzia per la Protezione civile (Ufficio Sistemazione Bacini Montani sud e Ufficio Centro Funzionale) in coordinamento con l’amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di valorizzare gli spazi verdi lungo i fiumi come aree ricreative e di far conoscere allo stesso tempo il fiume come habitat, sensibilizzando le persone ad un comportamento rispettoso dell’ambiente.
Infine, autorizzata una perizia di variante e suppletiva entro il 20% dell’importo di contratto iniziale sui lavori di bonifica con messa in sicurezza della vecchia discarica di Castel Firmiano.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione