Connect with us

Sport

Il Tour of the Alps “scalda i motori” nella casa dell’Euregio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

È stato dedicato alla 46esima edizione del Tour of the Alps (qui tutte le tappe), che prenderà il via lunedì 17 aprile da Rattenberg, in Tirolo, per concludersi venerdì 21 a Brunico, il Giovedì culturale dell’Euregio andato in scena ieri (13 aprile) nella tradizionale sede della Casa della Pesa di via Portici, a Bolzano.

Partner istituzionale della corsa ciclistica a tappe, l’Euregio Tirolo – Alto Adige Trentino ha voluto ospitarne l’ultima presentazione, dedicata in particolare ai rappresentanti delle località che ospiteranno sedi di partenza e di arrivo della manifestazione sportiva.

Così, assieme alla vicesegretaria generale dell’Euregio, Elisa Bertò, e al responsabile della comunicazione del Tour of the Alps, David Evangelista, sul palco della Casa della Pesa sono saliti il sindaco di Renon (sede di arrivo della seconda tappa e di partenza della terza) Paul Lintner, la vicesindaca e assessora allo sport di Brentonico (sede di arrivo della terza tappa) Silvia Mozzi, gli assessori di Cavalese (sede di partenza della quinta tappa) Carla Vargiu e Alessandro Zorzi e il responsabile di Brunico Events, Jochen Schenk.






Con un occhio attento alle previsioni meteorologiche della prossima settimana, hanno espresso tutti l’orgoglio e la soddisfazione di poter ospitare una corsa ciclistica che in questi ultimi anni si è affermata sul panorama internazionale grazie a tappe brevi ma spettacolari, interpreti di prim’ordine e una copertura mediatica da grande evento globale, garantendo uno straordinario ritorno d’immagine ai territori dell’Euregio.

Un’immagine fresca e frizzante confermata dall’entusiasmo colto dai presenti alla Casa della Pesa nelle parole e nei filmati proiettati in sala da Evangelista, che ha voluto dare un tocco di femminilità al vernissage grazie alla videointervista realizzata con la ciclista professionista trentina Letizia Borghesi, nativa di una terra di grandi agonisti quale la Val di Non, con i genitori entrambi impegnati professionalmente a Bolzano: insomma, una vera “figlia dell’Euregio”.

Con il ciclismo femminile in grande crescita, qualcuno ha voluto leggere nella sua presenza la possibilità che anche il Tour of the Alps possa affiancare alla gara maschile quella femminile (come hanno fatto il Tour de France e tutte le classiche): sarebbe una bella mossa, hanno detto il presidente della Federciclismo altoatesina Paolo Apolloni e l’ex presidente della Federciclismo trentina Dario Broccardo. Ma questo sogno (almeno per adesso) è ancora nel cassetto.

I Giovedì culturali dell’Euregio si svolgono, in generale, ogni terzo giovedì del mese e offrono l’opportunità d’immergersi in vari argomenti dell’Euregio.

L’iniziativa è stata lanciata l’anno scorso fa dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall’associazione culturale Casa della Pesa. Il prossimo Giovedì culturale dell’Euregio si terrà il 18 maggio sul tema “La guerra in Ucraina”.



Trentino6 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia6 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero11 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia11 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia12 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute13 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia13 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero15 ore fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero16 ore fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero16 ore fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero1 giorno fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero1 giorno fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria1 giorno fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

Alto Adige1 giorno fa

Contraccettivi gratuiti negati alle giovani donne: la proposta bocciata in commissione

Alto Adige1 giorno fa

Nuovi dazi USA: un duro colpo per l’industria automobilistica europea e altoatesina

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti