Politica
Dorfmann: “Subito un piano di gestione regionale per ridurre orsi e lupi”
Dopo l’aggressione mortale di un orso in Trentino, l’abbattimento di orsi e lupi non può più aspettare. A dirlo è l’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann. “Vanno elaborati subito dei piani di gestione degli orsi del Trentino e del Sudtirolo, mentre per i lupi serve una strategia alpina”, afferma Dorfmann.
La Commissione europea ha già segnalato la sua disponibilità ad approvare tali piani. “Ora la palla è nel nostro campo, perché se aspettiamo i Ministeri a Roma, attenderemo ancora a lungo”, continua l’europarlamentare.
Secondo Dorfmann, l’attacco mortale dell’orso indica che la popolazione di questi grandi carnivori in Trentino e nella zona al confine col Sudtirolo ha oltrepassato la massa critica.
“Chi lo nega, chiude gli occhi di fronte al massiccio aumento di incidenti che coinvolgono l’uomo. – così Dorfmann – Che uno di essi finisse in tragedia era purtroppo prevedibile. Ed è altrettanto pronosticabile che non sarà l’ultimo attacco”.
Diventa ora improrogabile l’adozione di una soluzione immediata e permanente al problema, nella forma di un piano di gestione della popolazione di orsi in Trentino e Sudtirolo. “Le due province potrebbero elaborare questo piano insieme, farlo approvare a Roma e poi a Bruxelles”, argomenta Dorfmann, il quale sostiene che lo stesso potrebbe essere fatto per controllare la popolazione dei lupi.
“L’unica differenza è che in Trentino e Sudtirolo abbiamo una popolazione stabile di orsi, mentre i lupi si muovono su un territorio più vasto. – continua Dorfmann – Proprio per questo motivo, per controllare i lupi serve un piano per un’area più ampia, che preveda la collaborazione di tutte le regioni dell’arco alpino, dal Piemonte al Friuli-Venezia Giulia”.
Questo tipo di iniziative regionali consentirebbe di aggirare la letargia dei Ministeri italiani, sostiene Dorfmann. L’europarlamentare aggiunge che pure la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, gli avrebbe confermato di recente la sua disponibilità a una maggiore flessibilità nell’approvazione dei piani di gestione. “Se un piano di gestione verrà presentato a Bruxelles, faremo tutto il possibile affinché la presidente della Commissione mantenga la parola e lo approvi”, l’impegno di Dorfmann.
Dal punto di vista legale, i piani di gestione sono l’unico modo efficace per tenere sotto controllo la popolazione di grandi carnivori. “Altrimenti – secondo Dorfmann – rischiamo di dover continuare a temere che ogni singolo prelievo sia bloccato dai tribunali”, come in passato è stato proprio il caso per l’orsa adesso responsabile della morte di un giovane in Trentino. “Sono stati i tribunali ad aver impedito che questa orsa problematica venisse rimossa in tempo”, conclude l’europarlamentare.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione