Alto Adige
Svincolo MeBo di Appiano: discusso il progetto per due rotatorie

Ogni giorno circa 24.000 veicoli passano davanti alla stazione di rilevamento di Pillhof, nel Comune di Appiano, e 41.000 veicoli percorrono la superstrada Merano-Bolzano. All’incrocio vicino all’uscita della MeBo si sono verificati più volte in passato gravi incidenti.
“La sicurezza ha la massima priorità sulle nostre strade, per questo è necessario intervenire con urgenza”, ha sottolineato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, in occasione di un recente incontro con il sindaco Wilfried Trettl, l’assessore alla Mobilità, Roland Faller, e i proprietari terrieri interessati, nonché con il progettista Michael Pfeifer e la responsabile unica del procedimento Sabine Thuner, sullo stato attuale della progettazione.
Insieme per una maggiore sicurezza
Secondo Alfreider, la costruzione di due rotatorie all’uscita della MeBo di Appiano mira a garantire una maggiore sicurezza per gli utenti della strada, una circolazione più fluida e un passaggio più agevole per il Metrobus.
Oltre al Comune e ai Dipartimenti Servizio Strade, Mobilità e Infrastrutture, anche il Dipartimento provinciale per la Natura, il Paesaggio e lo Sviluppo del Territorio, l’Area funzionale Bacini montani e i gruppi di interesse sono coinvolti nella progettazione.
Attualmente si stanno valutando i campioni di laboratorio delle indagini geologiche ed è in corso la progettazione. Il Dipartimento Mobilità prevede che i lavori possano iniziare già nell’autunno del 2024. Parallelamente alla preparazione dei documenti per le procedure urbanistiche, si stanno ancora esaminando i miglioramenti per il tracciato delle strade di servizio alle proprietà agricole.
“Va sottolineato quanto sia positiva e costruttiva la collaborazione tra i responsabili della Provincia di Bolzano e i proprietari terrieri interessati“, ha sottolineato Norbert von Aufschnaiter, rappresentante del comitato dei proprietari terrieri.
Anche Michael Bradlwarter, presidente locale del Bauernbund, si è detto soddisfatto: “È innegabile che sia necessario intervenire sullo svincolo MeBo di Appiano per migliorare la sicurezza stradale e che per farlo siano necessarie delle superfici, terreni che, in accordo con i rappresentanti degli agricoltori, possono essere ridotti al minimo, in modo da rendere questo sacrificio sopportabile”.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano6 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano3 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Benessere e Salute6 giorni fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT