Arte e Cultura
Castel Wolfsthurn, dopo la pausa invernale, riapre il 15 aprile

Castel Wolfsthurn, capolavoro del barocco in Tirolo e sede del Museo provinciale della caccia e della pesca, il 15 aprile riapre dopo la pausa invernale.
365 finestre, 52 porte interne, 12 caminetti e 4 portali, un’allusione all’anno con i suoi giorni, le settimane, i mesi e le stagioni: sono i numeri di Castel Wolfsthurn, capolavoro dell’architettura barocca situato a Mareta, vicino a Racines, che testimoniano il gusto tipico dell’epoca per i giochi numerici.
A partire da sabato 15 aprile, Castel Wolfsthurn sarà nuovamente aperto al pubblico dopo la pausa invernale nei seguenti orari: da martedì a sabato, ore 10-17, domenica e festivi, ore 13-17.
Chi visita il castello può ammirare preziosi stucchi, marmi, arazzi, stufe in maiolica e sfarzosi arredi originali che testimoniano la vita nobiliare del XVIII e XIX secolo.
Ma non solo: l’edificio ospita il Museo provinciale della caccia e della pesca, con un’esposizione dedicata al ruolo di queste attività nella storia culturale tirolese. In mostra vi sono fucili da caccia, trappole, corni per le polveri, diorami con animali ma anche oggetti dell’arte popolare e una collezione di pesca a mosca con diversi mulinelli, canne e mosche artificiali. Il sentiero tematico “bosco e acqua”, lungo circa 1 km e percorribile anche dalle carrozzine, collega il paese di Mareta al castello.
Da vedere per tutto l’arco della stagione inoltre ci sarà la mostra temporanea “Di signori e capigliature. Storia delle acconciature del XVIII e XIX secolo”, che racconta di riccioli sapientemente acconciati, parrucche o tagli corti e di come le acconciature sottolineassero lo status sociale e la personalità di chi le portava. Info: tel. 0472 758121, www.wolfsthurn.it
-
Trentino6 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero4 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero5 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 giorno fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne