Eventi
Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo e il giubileo del Centro Specialistico per l’Autismo Il Cerchio – Der Kreis

Si è svolto domenica 02 aprile a Castel Mareccio l’evento organizzato dal Centro Specialistico per l’Autismo Il Cerchio – Der Kreis dedicato alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.
Al mattino si è tenuto un convegno riservato agli addetti ai lavori, che ha visto la partecipazione anche di politici e dirigenti di Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e Provincia autonoma di Bolzano, durante il quale si sono ripercorsi i momenti più salienti dei primi 10 anni di attività del Centro, fondato dalle direttrici Elena Bertoluzza e Verena Isaia nel 2013.
Molti sono stati gli interventi di specialisti del campo e operatori del Centro. Presenti anche la primaria dei servizi provinciali di Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolutiva dott.ssa Donatella Arcangeli, la neuropsichiatra infantile dott.ssa Felicita Scolati dell’Ambulatorio Specialistico per la Salute Psicosociale dell’Età Evolutiva di Bolzano e il dott. Benedetto Dordi, pediatra e neuropsichiatra infantile e presidente ad honorem del Centro Specialistico.
Il pomeriggio è proseguito con un evento aperto al pubblico nei giardini del castello, con musica, cibo e tante attività per i più piccoli. Moltissime le persone presenti all’evento, che è proseguito fino alle ore 19.30. Scopo primario della giornata è stata la sensibilizzazione verso i disturbi dello spettro autistico e la volontà di abbattere le barriere ancora esistenti, per consentire una sempre maggiore inclusione.
L’evento è stato anche l’occasione per celebrare i dieci anni di attività del Centro, che è in continua crescita e in estate sposterà la propria sede in uno stabile più grande, per poter garantire la presa in carico di molti più pazienti bisognosi e le loro famiglie. Inoltre, è prevista l’attivazione di nuovi servizi, per offrire interventi sempre più mirati a bambini, ragazzi e adulti seguiti dal Centro.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano19 ore fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano7 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Benessere e Salute7 giorni fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Magi – Euregio tra bilanci e orizzonti: Dieci anni di ricerca, cura e solidarietà tra scienza e paesi emergenti