Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Nuovo vandalismo alla Segantini interrogazione urgente di Galateo in Provincia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Comune di Merano beffato da una banda di vandali. Per la seconda volta in poche settimane l’edificio della scuola media Segantini di Merano è stato oggetto di un pesante danneggiamento.

Come già accaduto alcuni giorni fa, ignoti criminali (perché questo è il termine giusto) sono entrati nella scuola ed hanno aperto una manichetta antincendio allagando nuovamente l’istituto scolastico. I danni sono ingenti.

La mancanza di provvedimenti da parte della giunta comunale ha sollevato le critiche di Fratelli d’Italia, il cui consigliere provinciale Marco Galateo  stamattina, appena avuto notizia del nuovo vandalismo, si è recato sul posto per un sopralluogo assieme alla consigliera comunale Paola Zampieri.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Galateo ha espresso indignazione per la situazione: “La giunta comunale ha sottovalutato la questione e non ha preso alcun provvedimento. Com’è possibile che dopo il primo episodio, non si siano prese le opportune misure per impedire una nuova intrusione?”  – chiede l’esponente di Fratelli d’Italia che girerà i propri dubbi al Presidente della Provincia con una interrogazione urgente.

Nell’interpellanza il consigliere chiederà anche se la Provincia o il Comune di Merano intenderanno costituirsi parte civile in caso di processi penali a carico di responsabili di episodi di vandalismo e danneggiamenti e soprattutto quale sia il parere dell’assessore provinciale al sociale, perché gli episodi delle ultime settimane sembrano conclamare il fallimento delle politiche sociali della Provincia degli ultimi anni.

La consigliera Paola Zampieri  ricorda anche  che solo la settimana scorsa il consiglio comunale della città del Passirio aveva respinto una art.29 presentato da Fratelli d’Italia, ovvero la trattazione di un argomento urgente non previsto nell’ordine del giorno del Consiglio comunale,  che chiedeva di discutere della situazione che negli ultimi mesi si è venuta a creare a Merano con episodi continui di vandalismi e microcriminalità. Vetri della auto mandate in frantumi, autobus presi a sassate, anziani accerchiati da baby-gang.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Se questi per la Giunta  non sono argomenti urgentituona la rappresentante meranese del partito di Giorgia Meloni ci si chiede in che mondo vivano? Quanto è successo è inaccettabile, ma lo è ancora di più l’immobilismo del  Comune.

Galateo dal canto suo pone l’accento sulla necessità che le amministrazioni comunali si attivino – di concerto con le forze dell’ordine – per contrastare un fenomeno che sembra fuori controllo anche in Alto Adige.

L’esponente di Fratelli d’Italia – che proprio nei giorni scorsi ha presentato una mozione perché i Comuni introducano sanzioni pecuniarie a carico delle famiglie dei minori autori di danneggiamenti e bullismo, torna a chiedere misure draconiane per combattere una situazione  che pare sottovalutata da Comuni e Provincia.

Gli autori dei vandalismi spesso sono minori degli anni 14 e quindi non perseguibili per legge,  almeno le famiglie si facciano carico di risarcire i danni causati a causa del comportamento irresponsabile dei figli . E se le famiglie risultino  beneficiarie di qualsiasi forma di aiuto pubblico, dalle case a canone sociali a ogni forma di assistenza economica, questa sia sospesa fino al completo ristoro dei danni subiti” – ha affermato Galateo.

La situazione della microcriminalità a Merano, ma anche negli altri maggiori centri della provincia sembra essere diventata preoccupante e richiede l’attenzione e l’azione delle autorità competenti per garantire la sicurezza della città e dei suoi cittadini. Così in una nota stampa il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Archivi

Categorie

più letti