Connect with us

Alto Adige

Sentenza: i premi pagati per alcune polizze vita vanno restituiti

Condividi questo articolo

Clamorosa sentenza della Corte di Appello di Bolzano in campo assicurativo-finanziario. Alcune polizze proposte erano in realtà strumenti finanziari mascherati.
La sentenza è stata emessa in data 28 marzo 2023 nei confronti di una assicurazione e a favore di quattro assicurati.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Quattro cittadini dell’Alto Adige si sono rivolti nel 2020 agli Avvocati Massimo Cerniglia e Alessandro Caponi, consulenti legali del Comitato Azionisti Suedtirol.

I suddetti consumatori avevano acquistato negli anni 2007-2010, tramite un intermediario assicurativo molto attivo in alto Adige, delle polizze assicurative sulla vita emesse da una compagnia assicurativa del Lussemburgo.

Tali polizze, tuttavia, avevano cumulato negli anni rilevantissime perdite da un punto di vista economico, cosicché gli assicurati, nel 2020, si sono rivolti ai suddetti legali, i quali hanno subito presentato al Tribunale di Bolzano un ricorso con rito sommario, perché venisse dichiarata, una volta accertata la natura finanziaria dell’operazione, la nullità delle polizze con restituzione di tutti i premi corrisposti.






La Giudice Fischer del Tribunale di Bolzano, nel 2021, dopo solo pochi mesi, ha emesso una sentenza con la quale ha accolto le pretese degli assicurati, dichiarando nulle le polizze e condannando la società emittente alla restituzione di tutti i premi percepiti.

L’assicurazione emittente ha immediatamente restituito i premi agli assicurati ma ha proposto appello insieme all’intermediario assicurativo.

La Corte di Appello di Bolzano, con sentenza pubblicata in data 28/3/2023, Relatore Consigliere Tullio Joppi, ha rigettato l’appello proposto dall’assicurazione e dall’intermediario assicurativo, condannando la prima anche alle spese legali dell’appello.

La Corte di Appello di Bolzano ha ritenuto che le polizze vita unit linked stipulate nel periodo 2007-2010 erano qualificabili come prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione e quindi erano soggette in sé e per legge alla disciplina di cui all’articolo 23 del testo unico finanziario, così come aveva già ritenuto il Tribunale in primo grado.

La natura finanziaria delle polizze e la mancata stipula del contratto-quadro previsto dall’articolo 23 TUF comporta la nullità delle polizze con il conseguente obbligo di restituzione dei premi percepiti e ciò, in particolare, in virtù dell’articolo 25 bis TUF, che ha ritenuto che nella distribuzione delle polizze per cui è causa dovessero, come detto, essere rispettate le prescrizioni circa l’obbligo di stipula del contratto-quadro in forma scritta stabilita dall’articolo 23 TUF.

Sempre secondo la Corte di Appello, poi, in considerazione del fatto che gli effetti della nullità – e nel caso di specie addirittura della inesistenza del contratto – operano soltanto a favore del cliente, dunque, questi può ottenere la caducazione degli ordini di acquisto delle polizze evasi in difetto di un valido contratto-quadro, con il conseguente sorgere degli obblighi restitutori di cui all’articolo 2033 c.c.

La Corte, quindi, ha ritenuto che sarebbe potuto essere l’intermediario il soggetto obbligato a restituire i premi, ma ciò non è stato possibile, in quanto l’assicuratrice non aveva chiesto tale pronuncia; motivo per cui solo quest’ultima è stata condannata alla restituzione.

La condanna dell’intermediario alla restituzione dei premi è una pronuncia assai rilevante, in quanto potrebbe essere un valido principio da utilizzare per l’attuale caso EUROVITA, le cui polizze sono state intermediate da numerose banche italiane, in particolare in Alto Adige.

Walther Andreaus

Presidente del Comitato Azionisti Suedtirol

Chi combatte può anche perdere, ma chi non combatte ha già perso

Bolzano Provincia29 minuti fa

Albergo fuorilegge: nel blitz scoperti ospiti pregiudicati e sicurezza assente. Guai per il titolare

Italia & Estero2 ore fa

Consumi in aumenti, ma con molta attenzione alla spesa per favorire il risparmio

Trentino13 ore fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino14 ore fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero17 ore fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia17 ore fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

Laives17 ore fa

Laives, due giovani denunciati per ricettazione: nel bagagliaio attrezzature sospette

Trentino17 ore fa

Amajon: ecco i risultati del progetto per il rilancio del commercio di prossimità

Italia & Estero18 ore fa

Tragedia sull’Hudson: chiude la compagnia di elicotteri coinvolta

Italia & Estero23 ore fa

Ungheria, nuova stretta su diritti civili e libertà individuali

Trentino23 ore fa

Giorgio Bortolo Oliva: ecco chi è l’imprenditore che è atterrato con l’elicottero sulle piste da sci a Madonna di Campiglio

Bolzano23 ore fa

Vendetta per un gesto eroico: dà fuoco all’auto di chi aveva salvato una donna. Arrestato 23enne

Italia & Estero1 giorno fa

Orrore nella Domenica delle Palme a Sumy, oltre 30 i morti

Italia & Estero1 giorno fa

Mario Vargas Llosa: morto a 89 anni il premio Nobel per la Letteratura nel 2010

Bolzano2 giorni fa

Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti