Connect with us

Merano

Cimitero di Merano, risanato il muro di cinta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono in dirittura di arrivo i lavori di risanamento del muro di cinta del cimitero civico di via San Giuseppe nel tratto prospiciente la strada stessa. L’intervento, coordinato dall’Ufficio tecnico del Comune di Merano, è stato affidato a imprese esterne per una spesa complessiva di 70.000 euro.

Nel corso dei lavori sono stati realizzati anche tre pozzetti per garantire lo smaltimento dell’acqua piovana raccolta dalla copertura delle tombe ad arcata. Inoltre è stato fatto un drenaggio lungo il muro stesso, al fine di limitare il fenomeno dell’umidità di risalita, e si è provveduto al rifacimento dell’intonaco ammalorato. La pittura della zona di intervento verrà effettuata prossimamente dal personale del cantiere comunale.

Si trattaha spiegato l’assessore alle finanze e al patrimonio Nerio Zaccaria di un ulteriore, importante intervento per garantire la piena funzionalità e un aspetto decoroso della struttura dopo quelli già ultimati negli anni scorsi, come ad esempio il rifacimento e l’automatizzazione dei cancelli di ingresso situati sul lato sud di via San Giuseppe”. 






Il cimiteroha ribadito Zaccariarappresenta senz’altro, per chi ha parenti o conoscenti che lì riposano, il luogo del ricordo e del cordoglio, ed è anche uno dei luoghi cittadini in cui è possibile cogliere lo scorrere del tempo, degli eventi e quindi le diverse fasi della storia della città, le metamorfosi culturali, religiose e etiche della società.

È pertanto doveroso prestarvi un’attenzione particolare, non solo per garantire la massima efficienza possibili dei servizi ivi offerti, ma anche anche un aspetto dignitoso di tutti i suoi elementi. In quest’ottica, vorrei ricordare che abbiamo provveduto di recente a restaurare, d’intesa con la Sovrintendenza provinciale alle Belle Arti, il Cristo in legno situato a pochi metri dall’ingresso nord del cimitero che era stato danneggiato da un picchio”.

Ma non ci siamo limitati a miglioramenti di natura materiale: dal 1° gennaio di quest’anno le cerimonie funebri officiate nella cappella del cimitero possono essere seguite da remoto tramite un servizio di streaming su un canale YouTube dedicato. Così facendo offriamo un aiuto a coloro che non hanno la possibilità di accedere alla camposanto ma desiderano partecipare al lutto ed essere vicini alle persone loro care”.

Italia & Estero20 minuti fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano29 minuti fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia2 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia3 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport4 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero4 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero8 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino19 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia19 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero1 giorno fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute1 giorno fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero1 giorno fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti