Connect with us

Alto Adige

La fresa BBT è al Brennero, Kompatscher e Alfreider: “Pietra miliare”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La fresa da tunnel (TBM) “Virginia“, lunga 150 metri, è arrivata oggi (30 marzo) al Brennero. La TBM, che pesa 2.750 tonnellate, ha impiegato quattro anni per scavare la galleria principale del tunnel di base del Brennero (BBT).

Per il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, presenti all’arrivo della TBM, è stata così posata “una pietra miliare fondamentale dell’importante progetto europeo di mobilità BBT“. Infatti, con l’arrivo della fresa “Virginia” al Brennero, è stata completata la prima canna della galleria principale lungo la quale viaggeranno i treni in futuro.

Esempio di collaborazione UE e fulcro dell’espansione ferroviaria

È giusto che, proprio nella settimana in cui celebriamo il 25° anniversario dell’abolizione dei controlli di frontiera tra il confine italiano e quello austriaco, si raggiunga questo importante traguardo nella costruzione del Tunnel di base del Brennero“, ha dichiarato il presidente Kompatscher durante la cerimonia. Sabato 1° aprile 2023 ricorrerà il 25° anniversario dello smantellamento del confine del Brennero. “Il Tunnel di base del Brennero è un esempio tangibile di collaborazione di successo nell’Unione Europea per superare le frontiere e unire i Paesi e le persone”. “L’esempio del BBT dimostra quali grandi risultati sono possibili quando le persone si avvicinano l’una all’altra e perseguono una visione comune. Solo con la collaborazione transfrontaliera riusciremo a vincere la sfida del traffico di transito nel corridoio del Brennero“, ha sottolineato Kompatscher.

Il tunnel di base del Brennero è uno dei progetti centrali per l’ammodernamento e il potenziamento della capacità ferroviaria in Alto Adige e quindi il fulcro del nostro AltoAdigePlan per la mobilità di domani“, ha sottolineato l’assessore provinciale Alfreider. Soprattutto per quanto riguarda il turismo sostenibile, ci stiamo avvicinando all’obiettivo di gestire circa il 25% degli arrivi in treno“.

157 chilometri di galleria per il BBT sono già stati scavati

Insieme al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ai due consiglieri di amministrazione di BBT SE, Gilberto Cardola e Martin Gradnitzer, a Kompatscher e Alfreider e agli assessori provinciali, Giuliano Vettorato e Massimo Bessone, all’amministratrice delegata di RFI, Vera Fiorani, il rappresentante della DG Move della Commissione Europea Herald Ruijters, il presidente della Provincia di Verona, Massimo Flavio Passini, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, il vicepresidente del Tirolo, Josef Geisler, gli ingegneri e gli operai della galleria hanno potuto assistere alla posa dell’ultimo segmento della TBM, ovvero l’ultima parte del rivestimento interno.

Dei 230 chilometri totali del sistema di gallerie del tunnel di base del Brennero, che collega gli Stati, finora sono stati realizzati 157 chilometri di tunnel, 60 dei quali per la galleria principale. Il BBT si estende per 55 chilometri tra Innsbruck e Fortezza ed è considerato l’elemento centrale del nuovo collegamento ferroviario Monaco-Verona.



Bolzano6 ore fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria7 ore fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano8 ore fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport1 giorno fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano1 giorno fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica1 giorno fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta1 giorno fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano1 giorno fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport2 giorni fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino2 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero2 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano2 giorni fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige2 giorni fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti