Connect with us

Politica

Due consiglieri comunali si collegano alla seduta online dallo stadio, è polemica a Bolzano

Pubblicato

-

Credit foto Corriere della Sera
Condividi questo articolo

Protagonisti del singolare episodio i leghisti Kurt Pancheri e Roberto Selle che addirittura postano anche la foto tra gli ultras sui propri profili social. Il presidente dell’assemblea dichiara: «Non possiamo farci nulla. Anche chi si scollega ha diritto al gettone».

La vicenda pubblicata sul Corriere della Sera dal giornalista Marco Angelucci ha scatenato non poche polemiche.

Uno dei due consiglieri ha lasciato la telecamera accesa, l’altro invece si è collegato dalla Sparkasse Arena con gli ultras in sottofondo. I consiglieri leghisti Kurt Pancheri e Roberto Selle, che si sono fatti fotografare alla Sparkasse Arena insieme all’assessore provinciale Massimo Bessone, sono finiti così nel mirino dei colleghi che martedì sera,  si sono sciroppati tutta la seduta del consiglio comunale, mentre loro se la spassavano allo stadio.






Alcuni hanno fatto presente il fatto al presidente Stefan Konder che, a parte alzare le braccia al cielo, non può fare altro. «La maggioranza dei consiglieri ha deciso di andare avanti con il sistema misto, ovvero riunioni in presenza ma anche online. Se uno se ne va non possiamo farci nulla», spiega Konder. Le sedute del consiglio infatti vengono pianificate con largo anticipo per dare a tutti la possibilità di organizzarsi.

Barbara Pegoraro, de La Civica per Bolzano, che martedì sera è stata indicata come scrutatrice e dunque aveva il compito di controllare la regolarità delle votazioni: «Ho segnalato al presidente che uno dei consigliere con la telecamera inquadrava il lampadario», spiega  sottolineando che il nuovo sistema, testato ieri per la prima volta, presenta diverse criticità.

Tra coloro che non approvano la scelta degli ex compagni di partito c’è Patrizia Brillo, da poco uscita dalla Lega per dare vita alla lista civica «Centrodestra». «Non mi sembra corretto nei confronti dei cittadini incassare il gettone e poi dileguarsi appena possibile», dice Brillo.

«Polemica assurda, sono andato via un po’ prima per andare alla partita come accade regolarmente a tantissimi consiglieri. Regolarmente vediamo che alle ultime votazioni il numero dei partecipanti scende», ribatte Pancheri che ricorda di essersi sempre espresso a favore delle riunioni in presenza e contro l’online.

La prassi, come spiega il presidente del consiglio comunale, non è affatto nuova e queste situazioni sono destinate a ripetersi. «Abbiamo avuto consiglieri collegati mentre si trovavano al mare in Spagna o mentre facevano jogging. Il regolamento stabilisce solo che la telecamera deve restare accesa al momento dell’appello e durante le votazioni e gli interventi. Quindi anche chi si scollega ha diritto al gettone, in aula si ha la stessa situazione: una volta fatto l’appello uno può andarsene e incassare il gettone».



Bolzano16 ore fa

Traffico a Bolzano, gli artigiani chiedono corsie preferenziali anche per gli autocarri

Laives16 ore fa

Colpo notturno a Bronzolo: rubati 600 litri di gasolio agricolo, due giovani denunciati

Italia & Estero18 ore fa

Mercoledì 23 aprile un’altra giornata di sciopero nazionale del settore metalmeccanico

Bolzano Provincia18 ore fa

Arrestato latitante sul treno Monaco-Bologna: 53enne macedone condannato per spaccio e maltrattamenti

Bolzano Provincia18 ore fa

Tenta di rubare un paio di scarpe e aggredisce i dipendenti: arrestato 32enne

Italia & Estero19 ore fa

Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa

Bolzano20 ore fa

Molesta una commessa e aggredisce i poliziotti: arrestato 20enne marocchino. Sarà espulso

Bolzano Provincia2 giorni fa

Lavoro nero in cantiere: scoperti nove operai irregolari, uno senza permesso di soggiorno

Merano2 giorni fa

Macellazione clandestina in Val Passiria: sequestrati 22 agnelli trasportati illegalmente

Italia & Estero2 giorni fa

Tragedia nel Vicentino: padre e figlio inghiottiti da una voragine, ritrovato il primo corpo

Bolzano2 giorni fa

Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato 47enne romeno: era ricercato per violenza sessuale e prostituzione minorile

Trentino2 giorni fa

Villaggio Olimpico di Predazzo: aggiudicata la gara per gli arredi. Investimento da quasi 2 milioni

Bolzano Provincia2 giorni fa

Incendio nella notte: in fiamme un fienile. Vigili del fuoco in azione

Italia & Estero2 giorni fa

Strage sul Monte Faito, la funivia diventa trappola mortale: quattro vittime e una ferita grave

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti