Connect with us

Benessere e Salute

Screening Days: venerdì 14 e sabato 15 aprile gli appuntamenti con i test anti-epatite C

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Venerdì 14 e sabato 15 aprile verranno replicati gli appuntamenti con i test anti-epatite C negli ospedali e in altri punti di prelievo della Provincia.

Dopo il successo degli Screening Days di marzo, l’Azienda sanitaria rilancia con un’altra due giorni dedicata alla lotta alla diffusione dell’epatite C; una malattia subdola e silenziosa, che nella maggior parte dei casi si manifesta solo in stato avanzato.

Tuttavia, è anche scientificamente provato che, se si interviene in tempo, è possibile guarire del tutto grazie a un’efficace cura farmacologica, che scongiura gravi danni all’organismo e/o la necessità di ricorrere a un trapianto del fegato.

«Puntiamo ad arrestare la diffusione dell’HCV nel nostro territorio – spiega il Direttore generale dell’Azienda sanitaria, Florian Zerzer –. Abbiamo organizzato questa nuova edizione degli Screening Days con questo obiettivo in mente e per venire incontro alla grande richiesta e voglia di partecipazione della fascia anagrafica delle persone nate tra il 1969 e il 1989. Ancora una volta vogliamo ribadire che la prevenzione è la prima soluzione ai problemi di salute».

I dati sui test effettuati – Intanto, degli 11.666 prelievi  effettuati (11.065 refertati) durante la campagna fino al 28.03.2023, sono 34 i casi positivi, vale a dire quasi lo 0,31% sul totale refertato. Un dato, quest’ultimo, leggermente al di sotto delle previsioni alla vigilia dello screening. Le persone che sono entrate in contatto con il virus dell’HCV verranno ricontattate per effettuare un nuovo prelievo atto a stabilire l’eventuale carica virale presente nel sangue.

Informazioni importanti – Lo Screening gratuito per l’epatite C durerà, salvo proroghe, fino alla fine dell’anno e coinvolge tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989 presenti nell’anagrafe sanitaria, ivi comprese/i le/gli straniere/i temporaneamente presenti (STP).

Per partecipare agli Screening Days è sempre necessaria la prenotazione, effettuabile a partire da giovedì,  30.03.2023, sul portale SaniBook o chiamando il 100 100 preceduto da uno dei prefissi provinciali.

Qui, cliccando sulla sezione dedicata allo screening HCV e inserendo i dati della propria Tessera sanitaria, appariranno tutte le sedi e gli orari disponibili per effettuare il prelievo anche al di fuori degli Screening Days. Si ricorda che, al momento del prelievo, vanno sempre portati con sé la lettera di invito e il foglio del consenso al trattamento dei dati.

Infine, si ribadisce che,durante gli Screening Days, non è possibile abbinare il test anti-HCV con altri esami del sangue già programmati.

Coloro che si sottopongono a esami del sangue e vogliono aggiungere il test per l’epatite C, devono invece prenotarsi nella sezione “Prenota appuntamento prelievo sangue” presente su SaniBook. Anche in questo caso, è necessario portare con sé la lettera di invito e il foglio del trattamento dei dati opportunamente compilato.

In caso di smarrimento della lettera di invito, si può scrivere al Centro screening, screening.bz@asdaa.it, per ottenere un codice sostitutivo. Il foglio di consenso, invece, è scaricabile qui.          

Bolzano1 ora fa

Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale

Bolzano Provincia2 ore fa

Urla della vicina sventano un furto in abitazione: ladri in fuga poi identificati

Ambiente Natura18 ore fa

Svolta storica alla camera: il lupo perde lo scudo di specie “intoccabile”

Bolzano Provincia18 ore fa

Truffa da oltre 7.000 euro a Ortisei: smascherata finta broker di Bergamo

Bolzano24 ore fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria1 giorno fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano1 giorno fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport2 giorni fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano2 giorni fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica2 giorni fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta2 giorni fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano2 giorni fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport2 giorni fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino3 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti