Connect with us

Politica

La Giunta provinciale presenta il disegno di legge omnibus

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Uffici provinciali e personale, comunità comprensoriali, musei, masi chiusi, tutela delle acque e utilizzazione delle risorse idriche, tutela del paesaggio, appalti pubblici, sanità, assistenza e beneficenza: questi gli ambiti nei quali la Giunta provinciale intende introdurre una serie di modifiche legislative.

Nel disegno di legge omnibus stiamo affrontando una serie di modifiche necessarie e urgenti agli atti legislativi e semplificazioni procedurali, in modo da facilitarne anche l’esame da parte delle Commissioni legislative del Consiglio provinciale” afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Su sua proposta la Giunta provinciale ha approvato oggi (28 marzo) il disegno di legge omnibus, che sarà ora esaminato dal Consiglio provinciale. In quella sede, ha affermato oggi il presidente, potrebbero essere introdotte ulteriori integrazioni.

Viene istituito il Comitato legislativo

Il disegno di legge omnibus, approvato oggi dalla Giunta provinciale, mira da un lato a creare maggiore chiarezza nell’accesso ai documenti amministrativi e dall’altro a sostenere la formulazione e l’elaborazione di iniziative legislative da parte della Giunta provinciale attraverso un nuovo “Comitato legislativo“. “Tali commissioni specializzate di esperti giuristi sono già in funzione, ad esempio, nel Tirolo e nel Trentino”, ha sottolineato il presidente Kompatscher. “Ci auguriamo che tale Comitato consultivo fornisca una maggiore certezza giuridica per le nostre iniziative legislative“. Tra le altre cose, quest’organo consultivo di esperti dovrà analizzare questioni specifiche riguardanti la legislazione a livello provinciale, statale e comunitario.

Ufficio del garante dei diritti delle persone private della libertà personale

Il progetto di legge mira a creare la base giuridica per l’istituzione di un/una Garante dei diritti delle persone private della libertà personaleIl/la Garante contribuisce, con iniziative opportune e necessarie, a facilitare il reinserimento sociale e lavorativo di queste persone, conduce attività di informazione e mediazione in caso di conflitti e promuove iniziative di sensibilizzazione pubblica su temi dei diritti umani. “L’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, previsto dalla legge, avrà sede presso la Difesa civica”, dichiara il presidente.

Agevolazioni, semplificazioni e disposizioni transitorie

Altre disposizioni riguardano l’armonizzazione dei ruoli degli insegnanti e l’amministrazione del personale dei musei. Sono previste innovazioni anche per le commissioni per i masi chiusi, nell’ambito della tutela e dell’utilizzo delle acque, negli appalti pubblici e per quanto riguarda la definizione del bilancio.

Una serie di modifiche alla legge provinciale sul Parco Nazionale dello Stelvio sono volte a migliorare la collaborazione con gli enti che amministrano le altre aree del Parco, in attesa del Piano del parco. Per quanto riguarda la formazione in medicina generale, si intende facilitare l’accesso al tutoraggio. D’altra parte, le procedure per l’assunzione di persone con disabilità devono essere rese meno burocratiche e accelerate, promuovendole anche attraverso bonus o contributi forfettari.



Sport6 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino15 ore fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero18 ore fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano18 ore fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige18 ore fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia18 ore fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige1 giorno fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Bolzano2 giorni fa

Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato

Val Pusteria2 giorni fa

Blitz nei cantieri: 17 denunciati per gravi violazioni alla sicurezza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco

Italia & Estero2 giorni fa

Il turismo genera il 10,8% del Pil, con quello enogastronomico cresciuti in dieci anni del 176%

Bolzano3 giorni fa

Rissa al parco delle religioni: droga, violenza e un arresto

Bolzano3 giorni fa

Colloqui lampo, futuro in corsa: al “Galilei” di Bolzano studenti e imprese si incontrano in uno speed date

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti