Connect with us

Benessere e Salute

Tecnica operatoria di ultima generazione all’Ospedale di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono tra le sale operatorie più moderne d’Europa: ieri (27 marzo) è stato possibile gettare uno sguardo dietro le quinte di quest’area high-tech dell’Ospedale di Bolzano.

Si tratta di 3 cosiddettesale ibride“ (neurochirurgia/ortopedia e chirurgia vascolare) e 11 sale “normalidotate di alta tecnologia. Tutte e 14 le sale sono in funzione da inizio marzo.

Dal 21 marzo stiamo eseguendo il passaggio dalla media alla alta tensione in diversi reparti dell’ospedale (11 cabine); oggi è il turno di metà del tratto operatorio; pertanto, abbiamo voluto cogliere l’occasione per presentare questo reparto alla stampa e ai collaboratori interessati”, riferisce la Direttrice di comprensorio Irene Pechlaner.






“Il passaggio di tutto un ospedale dalla media all’alta tensione è una grossa sfida, in quanto potrebbe interferire con il funzionamento di strumenti medici altamente complessi, e deve dunque essere programmata attentamente, per non compromettere la delicata cura dei pazienti.”

Nell’ambito delle sale operatorie/anestesia lavorano (equivalenti a tempo pieno):

Sale operatorie: 51 infermieri/e, 19 operatori/ici socio-sanitari/e e 2 ausiliari/e. Anestesia: 32 infermieri/e e 37 medici specialisti. In aggiunta si alternano chirurghi dei reparti di chirurgia generale, chirurgia pediatrica, chirurgia vascolare, neurochirurgia, ortopedia, ORL, oftalmologia, urologia e ginecologia.

Domenico Cramarossa, Direttore dell’Ufficio Nuove Costruzioni, ha esposto le innovazioni tecniche:

Tutte le sale sono ISO-5 dotate di flusso laminare circolare (sistema di ricambio dell’aria). Tutte le sale sono dotate di un sistema video 4K. Realizzazione di un upgrade tecnologico finalizzato all‘implementazione della tecnologia “Brainlab magic leap” (software di visualizzazione). Implementazione di 2 sale ibride con TAC, al fine di effettuare gli esami senza dover trasportare il/la paziente fuori dalla sala operatoria. Implementazione di una sala ibrida angiografica (per la radiografia vascolare), così da poter eseguire la diagnosi direttamente all’interno della sala
Implementazione di una sala predisposta alla tecnologia robotica nel blocco C. Implementazione di una sala predisposta alla radioterapia intraoperatoria (IORT) nel blocco B.

Dopo la visita alle sale operatorie, Marco Bernardo, Direttore dell’Ufficio Impianti di Bolzano, ha illustrato un’ulteriore innovazione – sul tetto della nuova clinica è stato installato un esteso impianto fotovoltaico: „La nuova clinica dell’Ospedale di Bolzano è stata progettata e realizzata guardando al contenimento dei consumi energetici. Lo stabilimento ha già ottenuto un risultato eccellente con la Classificazione energetica Classe A secondo lo standard CasaClima. Un ulteriore miglioramento verrà conseguito entro breve con l’aggiunta di un sistema fotovoltaico, per la produzione di energia elettrica.”

Il Presidente della Giunta ed Assessore alla Salute Arno Kompatscher ha visitato con grande interesse le nuove sale operatorie ed ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno messo nella realizzazione dei lavori: “L’allestimento e le tecniche innovative di cui dispongono queste nuove sale operatorie sono eccezionali, così come lo sono le conoscenze e le capacità dei professionisti, che le sapranno utilizzare al meglio. Grazie all’impianto fotovoltaico sul tetto le sale potranno operare in quasi totale autosufficienza energetica. La tecnica moderna beneficerà non solo i/le pazienti, ma anche l’ambiente. Questo progetto rappresenta un ulteriore pietra miliare sul sentiero del costante perfezionamento della Sanità in Alto Adige.”

Il Direttore generale Florian Zerzer ha ringraziato tutti i collaboratori che hanno permesso in breve tempo questo trasferimento, ed ha sottolineato l’importanza dell’avanguardia tecnologica in campo operatorio: “Attualmente nell’Ospedale di Bolzano vengono effettuati molti interventi complessi, sia di ordine urgente che programmati. Con l’alta tecnologia di cui le nuove sale dispongono, possiamo garantire ai/alle pazienti cure sempre migliori.”



Bolzano Provincia6 ore fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero9 ore fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia11 ore fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero12 ore fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia12 ore fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Bolzano Provincia12 ore fa

Fermato al Parco delle Religioni: scoperto 41enne evaso e con false generalità

Bolzano14 ore fa

Cresce la violenza, l’allarme del Questore Sartori: “Capire le dinamiche per intervenire”

Alto Adige14 ore fa

Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano

Bolzano Provincia14 ore fa

Aveva dell’hashish e un coltello in auto: 43enne nei guai

Bolzano Provincia15 ore fa

Si estende a 100 ettari l’incendio sullo Stelvio, paura in val di Sole e Madonna di Campiglio

Alto Adige1 giorno fa

Incendio devasta i boschi dell’Alto Adige: fumo e cenere verso il Trentino

Italia & Estero1 giorno fa

Anche escort e prostituzione hanno il proprio codice ATECO

Bolzano Provincia1 giorno fa

Progetto art X women contro la violenza sulle donne

Bolzano Provincia1 giorno fa

Cavallo ferito e frustato per trascinare legna: denunciato 65enne per maltrattamenti

Bolzano2 giorni fa

“Bolzano 2025–2030: confronto pubblico tra Confindustria e candidati sindaco”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti