Connect with us

Politica

La solidarietà del consigliere provinciale Marco Galateo all’ambasciatore italiano a Vienna Sergio Beltrame

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo ha espresso oggi la sua solidarietà all’ambasciatore italiano in Austria, Sergio Beltrame  per le gravi offese subite da parte di un gruppo estremista Südtiroler Freiheit, che ha mosso accuse infondate di ingerenza dell’ambasciata italiana nel lavoro del consiglio provinciale dell’Alto Adige.

Il nostro incontro informale con l’ambasciatore Beltrame si è svolto nella massima cortesia istituzionaleha dichiarato GalateoL’ambasciata italiana è la casa degli italiani all’estero e va difesa con fermezza da attacchi ingiustificati e diffamatori come quelli di Stf“. Galateo ha inoltre sottolineato come il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, abbia più volte difeso l’autonomia dell’Alto Adige come patrimonio culturale assodato e non in discussione, nel pieno rispetto della Costituzione italiana che ne ha dato la forza legislativa.

Durante la visita all’ambasciata italiana a Vienna, che ha sede a Palazzo Metternich dal 1908, l’ambasciatore Beltrame ha fatto perfetti onori di casa in un percorso storico tra le stanze del palazzo, raccontando la storia di ogni dettaglio. Tra questi, Galateo ha evidenziato il busto di Druso e il libro storico sul conflitto Italo-austriaco a cura  del curatore e conservatore  del museo storico di Rovereto Davide Zendri, che il rappresentante altoatesino di Fratelli d’Italia ha intenzione di presentare anche a Bolzano.

Come ha sottolineato l’ambasciatore Beltrame, ora Italia e Austria possono parlare del conflitto in maniera storicizzata e guardare al futuro insiemeha commentato GalateoLa storia ci insegna che solo con la conoscenza delle proprie radici si può costruire un futuro migliore. È importante ricordare il passato per non commettere gli stessi errori e per costruire un’Europa unita e forte”.

Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia ha quindi espresso la propria gratitudine all’ambasciatore Beltrame per l’accoglienza riservata e ha ribadito l’impegno del partito nel difendere l’autonomia dell’Alto Adige e i diritti degli italiani all’estero.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti