Alto Adige
Start-up: dal PNRR il capitale per progetti promettenti

Buone notizie per start-up e piccole e medie imprese, che ora possono richiedere i fondi del PNRR e riceverli come investimenti di capitale di rischio fino all’esaurimento dei 550 milioni di euro erogati. Questo strumento di finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è gestito e attuato dalla società CDP Venture Capital S.p.A. per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
“Questo tipo di finanziamento è diverso dai precedenti: semplificando, il denaro diventa parte del capitale dell’azienda con una data di scadenza. Per questo i progetti vengono valutati e approvati anche sulla base delle loro possibilità di successo“, spiega Peter Gamper della Task Force PNRR della Provincia.
Nel dettaglio, sono 550 i milioni di euro che verranno assegnati ai soggetti ritenuti idonei e che avranno presentato progetti di transizione ecologica e digitale. Scopo per il quale sono stati istituiti due fondi distinti: il “Green Transition Fund“, dotato di 250 milioni di euro, e il “Digital Transition Fund“, da 300 milioni di euro. L’importo massimo erogabile è di 20 milioni di euro e i progetti verranno valutati in modo continuativo.
I progetti dedicati al tema della transizione ecologica possono riguardare progetti nei settori delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica e dell’economia circolare. Nel caso della transizione digitale, invece, l’attenzione è rivolta a intelligenza artificiale, industria 4.0, sicurezza informatica, fintech e blockchain.
Le domande, corredate da una descrizione del progetto, dovranno essere presentate direttamente a CDP Venture Capital via PEC. Informazioni dettagliate sono contenute nei bandi di CDP e sono consultabili ai seguenti link: Supporto a start-up e venture capital attivi nella transizione ecologica – Finanziamento di start-up nel campo della transizione digitale.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino6 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Bolzano4 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino5 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”