Merano
Atti vandalici, Zampieri: «Siano richieste anche a Merano le pattuglie di Strade sicure per contrastare microcriminalità e degrado urbano»

Dopo l’impressionante serie di atti vandalici avvenuti nel territorio comunale di Merano nei giorni scorsi, la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Paola Zampieri, chiederà con una mozione al sindaco della città del Passirio di adottare misure urgenti a tutela dell’ordine pubblico e della proprietà privata e pubblica.
“La situazione a Merano è diventata insostenibile. Gli atti vandalici che hanno colpito la città negli ultimi tempi sono stati numerosi e hanno causato danni ingenti. È necessario agire subito per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dei beni pubblici e privati” – ha dichiarato la consigliera Zampieri.
La consigliera ha evidenziato la necessità di impiegare la polizia municipale per l’ordine pubblico attraverso pattuglie fisse, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulle multe per divieti di sosta. “La polizia municipale dovrebbe dedicarsi maggiormente alla prevenzione dell’ordine pubblico, con pattuglie fisse in città e nei parchi, piuttosto che limitarsi a fare multe ai cittadini per le infrazioni al codice della strada” – ha affermato la consigliera.
Inoltre, ha proposto di implementare l’operazione Strade sicure dell’Esercito anche a Merano per migliorare la sicurezza e prevenire questi episodi inaccettabili. “L’operazione strade sicure dell’esercito è stata attuata in altre città italiane e ha dimostrato di essere efficace nel contrastare la criminalità e il degrado urbano. Anche a Merano potrebbe essere una soluzione utile per garantire la sicurezza dei cittadini” – ha aggiunto la consigliera Zampieri.
La consigliera ha anche sottolineato l’importanza di far pagare ai responsabili degli atti vandalici tutti i danni subiti, e nel caso in cui le famiglie coinvolte siano beneficiarie di aiuti e sussidi pubblici, ha chiesto che questi siano sospesi fino a quando i danni non saranno completamente riparati.
“Non possiamo permettere che i responsabili degli atti vandalici si sentano impuniti e che i cittadini onesti debbano subire i costi dei danni subiti. È giusto che chi ha commesso questi reati paghi per i danni causati e che vengano adottate tutte le misure necessarie per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza della città” – ha concluso la consigliera Zampieri.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige4 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo5 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero7 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia