Politica
L’assessore provinciale Bessone e del Comune di Ortisei Kasslatter a Venezia per la tutela della scultura in legno della Val Gardena

Gli assessori Bessone e Kasslatter vogliono tutelare l’arte della scultura in legno della Val Gardena come avviene per il vetro artistico di Murano.
La settimana scorsa l’Assessore al Patrimonio della Provincia di Bolzano Massimo Bessone e l’Assessore all’artigianato artistico del Comune di Ortisei Stefan Kasslatter hanno incontrato a Palazzo Balbi a Venezia l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Veneto Roberto Marcato, tema dell’incontro la tutela dell’artigianato artistico.
I due assessori altoatesini si sono documentati su come l’assessore veneto abbia operato per tutelare il vetro artistico di Murano con il marchio “Vetro artistico® Murano“, registrando e depositando il marchio presso l’Ufficio competente dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale.
Su iniziativa del comune di Ortisei è stato costituito un gruppo di lavoro, del quale fanno parte i rappresentanti di tutte le categorie del settore scultoreo, dalla scuola, dagli artigiani che scolpiscono il legno completamente a mano a quelli che fresano a pantografo, dai pittori ai doratori ecc., con il compito di creare in Val Gardena un marchio che tuteli la centenaria tradizione gardenese dell’artigianato artistico da produzioni a basso costo di mano d’opera realizzata all’estero.
“L’incontro a Venezia è stato molto interessante e proficuo. Ora il comune di Ortisei può operare per istituire un marchio per la tutela della scultura in legno della Val Gardena, un patrimonio artistico, artigianale e culturale di inestimabile valore, tramandato per generazioni“, dichiarano i due assessori.
-
Trentino6 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero4 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano1 giorno fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne