Arte e Cultura
Museum Ladin: assegnati i premi per l’arte ladina
Il Museum Ladin ha reso noti le vincitrici e i vincitori dei concorsi d’arte Trienala Ladina 2023 e “Richard Agreiter – acquisizione di una scultura”.
Karin Ferrari (*1982), Veronika Moroder (*1992), Christian Niccoli (*1976), Christine Runggaldier (*1988), Valeria Stuflesser (*1996), Claus Vittur (*1967) e Gustav Willeit (*1975): questi i nomi delle vincitrici e dei vincitori del concorso d’arte Trienala Ladina 2023, che potranno presentare le loro opere dal 16 giugno al 5 novembre 2023 al Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia, in occasione dell’omonima mostra.
Una giuria internazionale ha selezionato le vincitrici ed i vincitori provenienti da varie regioni ladine tra numerose candidature di alta qualità di artiste ed artisti giovani ma anche affermati.
La giuria era composta da Lisa Trockner, direttrice dell’associazione artistica altoatesina Südtiroler Künstlerbund, Thina Adams, direttrice del Museo di Fotografia di Montagna LUMEN di Plan de Corones, dallo scultore badiota Lois Anvidalfarei, Stefania Pitscheider Soraperra, direttrice del Museo delle Donne di Hittisau nel Vorarlberg, e dal direttore artistico della Künstlerhaus Wien, lo storico dell’arte, curatore e scrittore Günther Oberhollenzer, che cura anche la mostra Trienala Ladina 2023.
Il vincitore del concorso d’arte “Richard Agreiter – Acquisto di una scultura” è invece Sophie Eymond. L’artista, nata a Clamart (F) nel 1991 e residente a Ortisei da cinque anni, mostra, secondo la motivazione della giuria, una “firma artistica inconfondibile” e un'”opera rigorosa e di alta qualità”, combina approcci tradizionali e contemporanei, accosta in modo innovativo materiali diversi e cerca nuovi modi di intendere la scultura.
La scultura della giovane francese selezionata dalla giuria, che ora viene acquistata dal Museum Ladin, esprime personalità e ha un che di fragile nonostante il materiale bronzeo in cui è realizzata. I suddetti concorsi sono organizzati dal Museum Ladin ogni tre anni con l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico più vasto, valorizzare e sostenere l’attività artistica delle regioni ladine. Info: tel. 0474 524020, www.museumladin.it.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, 10 feriti