Politica
Kompatscher rende omaggio all’ex assessore Spögler

Franz Spögler, storico assessore provinciale al Turismo, Commercio e Sport, è morto il 26 febbraio all’età di 96 anni. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, rende omaggio all’attività politica di Franz Spögler, che è stato membro della Giunta provinciale altoatesina dal 1969 al 1989, ha ricoperto il ruolo di assessore provinciale nei quattro mandati Magnago III, Magnago IV, Magnago V e Magnago VI, e porge le condoglianze ai suoi familiari anche a nome della Giunta provinciale.
“Franz Spögler è stato responsabile dei programmi economici della Giunta provinciale nel periodo dell’entrata in vigore e dell’attuazione del Secondo Statuto di Autonomia“, afferma Kompatscher, “contribuendo così all’attuazione dell’Autonomia dell’Alto Adige, sviluppando e costruendo le condizioni per lo sviluppo economico e sociale della provincia. Durante il suo mandato di assessore provinciale, Franz Spögler ha tracciato la strada per l’economia, il turismo e lo sport, di cui l’Alto Adige beneficia ancora oggi. Importante anche la sua vasta rete di contatti sia in Italia che all’estero”.
Franz Spögler è nato il 5 gennaio 1927 a Longomoso sul Renon, in una famiglia che durante le opzioni scelse di rimanere in Alto Adige. Frequentò il ginnasio “Johanneum” a Tirolo, fu arruolato nel “Polizeiregiment Brixen” e nel 1944 e fu inviato sul fronte orientale in Slesia. Dopo essere stato prigioniero di guerra dei russi, rientra in Italia nell’ottobre del 1945 e consegue la maturità. In seguito si laurea in veterinaria.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti