Sport
Showdown della regular season. Il Bolzano a Lubiana, poi i Red Bulls in casa

L’HCB Alto Adige Alperia dei record si prepara a chiudere la regular season. A due partite dalla fine, con i playoffs già conquistati da tempo e la qualificazione alla Champions Hockey League ottenuta domenica scorsa con la vittoria a Vienna, ai biancorossi manca ormai soltanto un obiettivo: il primo posto.
Frank e compagni hanno raggiunto per la prima volta nella loro esperienza in EBEL/ICE quota 100 punti in classifica e si trovano a + 4 sul Salisburgo, unica inseguitrice ancora in gioco per la posizione di vetta: domani, venerdì 24 febbraio, alle ore 19:15 i Foxes saranno impegnati a Lubiana, sul ghiaccio dell’HK SZ Olimpija, dove servirà una vittoria da tre punti per rendere ininfluente ai fini della classifica la supersfida di domenica 26 febbraio, alle ore 17:30, quando alla Sparkasse Arena arriverà l’EC Red Bull Salzburg.
Lubiana: un ghiaccio difficile – Gli sloveni hanno ormai alzato bandiera bianca e tra pochi giorni termineranno la loro stagione al penultimo posto in classifica. Per questo motivo l’Olimpija ha di fatto quasi smantellato il roster, affidandosi a giovani e giovanissimi per chiudere il campionato.
Il 14 febbraio scorso, ultimo precedente, il Bolzano ha avuto agevolmente la meglio alla Sparkasse Arena con il punteggio di 5 a 1. Eppure il match non va assolutamente preso alla leggera. Anzi. Quello della capitale slovena è sempre stato un ghiaccio difficile per i Foxes, che dal ritorno dell’Olimpija in ICE Hockey League non sono mai riusciti a vincere all’Hala Tivoli: il 25 febbraio 2022 un KO per 3 a 2, più recente invece la sconfitta per 5 a 2 dello scorso 16 ottobre.
Un trend iniziato con la vecchia società, l’HK Olimpija Ljubljana, contro la quale i biancorossi avevano perso in Slovenia tre degli ultimi quattro incontri: l’ultimo successo risale al 23 ottobre 2016, un 4 a 0 maturato grazie alle reti di Vallerand, Palmieri, Insam ed Egger.
Sfida d’altissima classifica – Come detto domenica alle ore 17:30 il Bolzano chiuderà la stagione regolare con la sfida interna all’EC Red Bull Salzburg (Südtirol 1 Day). La speranza è che a quel punto i Foxes possano essere irraggiungibili per gli austriaci, ma il fascino della partita sarà comunque garantito: ad affrontarsi ci saranno infatti due tra le migliori squadre del campionato.
I Red Bulls, che hanno avuto a che fare con alcuni infortuni negli ultimi tempi, martedì sera sono tornati a vincere proprio a Lubiana, dopo avere inanellato tre sconfitte consecutive. Per loro in palio c’è ancora il secondo ticket che garantisce la qualificazione alla Champions Hockey League: per ottenerlo e tenere ormai a distanza incolmabile l’Innsbruck avranno a disposizione già il match interno di venerdì contro un Vienna già qualificato ai playoffs.
I tre precedenti stagionali hanno visto i Foxes imporsi per due volte (2-5 all’Eisarena e 1-0 alla Sparkasse Arena), mentre nell’ultimo confronto sono stati i campioni in carica ad avere la meglio tra le mura di casa per 3 a 1.
Il lineup – Coach Glen Hanlon rinuncerà per turnover a Diego Glück e Hannes Kasslatter, mentre salterà la trasferta in Slovenia anche Matt Frattin: l’attaccante canadese resterà ai box come misura precauzionale dopo aver preso una botta e a Lubiana farà così il suo esordio in biancorosso l’ultimo arrivato, Radim Matus.
I biglietti per il match di domenica sono già in vendita online e potranno essere acquistati in prevendita anche venerdì dalle 17:00 alle 19:00 (ufficio) e domenica dalle 15:30 in poi presso le casse.
Chi avrà vinto il Premio Combattività “Gino Pasqualotto”? – Dieci giorni fa si sono chiuse le votazioni per il Premio Combattività “Gino Pasqualotto”, organizzato da HCBfans.net con il supporto dell’HCB Alto Adige Alperia. E’ stato quindi individuato il giocatore che quest’anno, secondo i voti dei tifosi e dei giornalisti, più ha rappresentato la squadra dal punto di vista dell’attaccamento alla maglia e, appunto, dello spirito di combattività nel corso della regular season. Il vincitore verrà svelato prima dell’inizio del match.
Prima della partita, nell’ambito del Südtirol 1 Day, si terrà anche il “puck drop” alla presenza dei “Die Zwei”, il duo della radio composto da Sarah Bernardi e Daniel Winkler.
Venerdì 24 febbraio, ore 19:15 – Hala Tivoli, Lubiana – HK SZ Olimpija vs HCB Alto Adige Alperia
Domenica 26 febbraio, ore 17:30 – Sparkasse Arena, Bolzano – Livestream su https://live.ice.hockey HCB Alto Adige Alperia vs EC Red Bull Salzburg
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige4 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo5 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Trentino14 ore fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life