Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Lega dimezzata in Alto Adige, oltre la metà degli eletti lascia il partito

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Terremoto nella lega Alto Adige, oltre la metà lascia il partito. La lotta intestina guidata da Filippo Maturi spacca il partito. A seguire la scelta dell’ex deputato bolzanino molti consiglieri comunali e circoscrizionali.

Da mesi Maturi aveva di fatto creato un partito parallelo, l’insofferenza poi era sfociata con una grave accusa di malgoverno indirizzata ai vertici del partito presenti nel consiglio provinciale.

I ribelli per il momento non formeranno nessun partito, anche se molti pensano che stiano strizzando l’occhio al partito della Meloni in vista anche del quasi scontato accordo con la Svp. Una grana anche per il commissario Vettorato che si ritrova da solo nella «guerra» contro Bessone.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In vista delle prossime provinciali quanto successo sottrae molti consensi nel carroccio che se va bene adesso potrà ambire a 2 o 3 consiglieri provinciali.

Se ne sono andati Loris Polato e Franceschina Gattuso della circoscrizione Oltrisarco, Ettore Piccolin della Don Bosco, Angelo Baffo consigliere comunale di Bressanone, Antonio Fraschetti consigliere di Merano, Antonio Battisti candidato sindaco sempre a Merano, Marco Sandroni consigliere di Lana, Joachim Marzari consigliere di Postal e Patrizia Brillo consigliere comunale di Bolzano che sulla sua pagina social ha spiegato le motivazioni del suo addio: «In tutti questi anni la forte dialettica, sempre poco costruttiva, di alcuni componenti ha prodotto varie spaccature fino a determinare il panorama desolante che caratterizza la lega dell’ Alto Adige di oggi.»esordisce così la lunga lettera della Brillo. (nella foto)

«Il Gruppo Lega, presente sul territorio, – aggiunge – è una scatola vuota che non riesce più ad interpretare nella propria azione politica le istanze del proprio corpo elettorale: non credo che essere un eletto significhi annullare completamente la propria identità politica per dimostrare di essere un alleato fedele. Ma la cosa che più mi addolora è constatare, come si siano potuti lasciare lungo la strada tutti coloro, che anche in vista delle scorse elezioni comunali si sono fatti parte attiva, tutti coloro che hanno accettato di candidarsi solo con la volontà di aiutare la Lega.Sono trascorsi più di due anni dalle scorse elezioni e non c’è stato più un momento di coinvolgimento e di confronto fra gli iscritti».

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Dopo questo nuovo terremoto dalla Lega era già uscito precedentemente Carlo Vettori e nel tempo avevano seguito l’’esempio, la consigliera Comunale Rosa Valenti e i consiglieri di circoscrizione Luca Segna e Francesco Bertagnolli.

La goccia che ha fatto travasare vaso sarebbero state le nomine dei 4 referenti cittadini non condivise da nessuno. Ma da tempo dentro la lega era in atto un violento scontro sulla gestione del partito che è crollato come in Trentino nel tesseramento.

Quasi tre quarti dei vecchi militanti infatti non hanno più rinnovato la tessera. Il segnale del crollo dei consensi anche in Alto Adige esiste quindi. È reale. 

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Archivi

Categorie

più letti