Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Invalidi civili: misure per migliorare la loro quotidianità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

I rappresentanti dell’Associazione Invalidi Civili (ANMIC Alto Adige) hanno incontrato il Consigliere Helmuth Renzler al fine di esaminare gli ostacoli legati alla vita quotidiana degli invalidi civili altoatesini e individuarne possibili soluzioni.

In particolare, i casi affrontati trattano gli ostacoli burocratici e finanziari che contribuiscono a complicare la vita di queste persone. Nel prossimo futuro a beneficio degli oltre 46.000 invalidi civili altoatesini, molti di questi problemi potrebbero essere risolti.

Al fine di tutelare i diritti degli invalidi civili altoatesini e rimuovere gli ostacoli esistenti, occorrono interventi mirati nonché incontri con i rappresentanti politici competenti e con i direttori dei dipartimenti o altri soggetti interessati. “Si è svolto un importante incontro all’interno del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano”, riferisce Thomas Aichner, Presidente ANMIC Alto Adige.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un compito di fondamentale importanza che perseguiamo in qualità di maggiore rappresentanza degli interessi di invalidi civili e persone disabili dell’Alto Adige, consiste nell’ottimizzare e definire i diritti a favore di queste persone. A tal proposito e nella speranza di trovare una soluzione agli attuali problemi, abbiamo organizzato un incontro con il Consigliere Helmuth Renzler.

Il Cons. Helmuth Renzler ha dedicato un’intera mattinata ad esaminare le diverse problematiche evidenziate dall’ANMIC Alto Adige. Particolare attenzione è stata rivolta a quegli ostacoli la cui rimozione comporterebbe uno sgravio finanziario per le parti interessate. “La proposta dell’ANMIC Alto Adige di ideare un certificato medico univoco sia per fare domanda di invalidità civile che per la domanda di assegno di cura – entrambi rilasciati prevalentemente dal medico di base – produce numerosi vantaggi”, ha spiegato Helmuth Renzler, annunciando il proprio sostegno.

In questo modo, si eviterebbe che i richiedenti facciano accidentalmente domanda per il certificato medico errato dovendolo ugualmente pagare. Al contempo, un certificato medico univoco permetterebbe al paziente di risparmiare fino a 130 euro.“

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Inoltre, anche in tema di pensione di invalidità civile, l’Associazione ha proposto soluzioni per garantire che questa preziosa assistenza raggiunga chi ne ha davvero bisogno. “Recentemente ci siamo trovati di fronte a un caso in cui un invalido civile, padre di tre figli, ha dovuto rinunciare al suo lavoro di insegnante a causa di una malattia. Di conseguenza, ha presentato domanda per la pensione di invalidità civile. Non trattandosi di una prima erogazione della suddetta pensione, egli ha dovuto dichiarare il reddito dell’anno precedente, che risultava superiore al limite di reddito stabilito dalla legge”, dichiara Thomas Aichner.

In breve, sebbene il padre attualmente non percepisca alcun reddito e di conseguenza abbia urgentemente bisogno della pensione mensile di 468,31 euro, egli non ne ha diritto. Per ovviare a tale problema, proponiamo che in questi casi si possa dichiarare anche il reddito dell’anno di riferimento, così come accade quando la pensione viene erogata per la prima volta.”

In occasione dell’incontro è stato affrontato anche il tema della cosiddettapensione integrata” di 700,18 euro al mese. Questa prestazione economica viene erogata agli invalidi assoluti maggiorenni (dai 18 ai 67 anni con un’invalidità civile del 100%) e viene anch’essa concessa a condizione che il richiedente non superi un determinato limite di reddito.

In questo caso, si è dibattuto sul fatto che, al momento della richiesta di pensione integrata, il trattamento di fine rapporto (TFR) viene conteggiato come reddito. Un fatto che anche il Consigliere non condivide:Poiché per gli invalidi assoluti il TFR viene conteggiato come reddito con conseguente superamento del limite di reddito previsto, coloro che richiedono la pensione integrata rimangono quasi sempre a mani vuote”, afferma Helmuth Renzler.

In collaborazione con il Cons. Helmuth Renzler verranno adottate ulteriori misure volte a risolvere le problematiche emerse durante l’incontro: “Il sostegno finanziario e l’integrazione sociale degli invalidi civili sono una tematica che mi sta molto a cuore. Pertanto, mi impegnerò personalmente ad affrontare la questione con gli Assessori competenti affinché vengano prese le misure necessarie per migliorare attivamente la vita quotidiana degli oltre 46.000 invalidi civili altoatesini”, sottolinea infine il Consigliere.

L’Associazione Invalidi Civili (ANMIC Alto Adige) è un’associazione di promozione sociale (APS), riconosciuta a livello statale e provinciale rispettivamente dal 1965 e 1994. Quale unica rappresentanza legale e giuridica a favore dei mutilati e degli invalidi civili, l’ANMIC Alto Adige ne fa le veci presso uffici pubblici e aziende private, al fine di garantire una piena integrazione di queste persone nella società e nel mondo del lavoro. Con oltre 6.000 soci, l’ANMIC Alto Adige è la maggiore rappresentanza degli interessi di invalidi civili e persone disabili in Alto Adige.

NEWSLETTER

meteo1 minuto fa

Alto Adige imbiancato: primi disagi e uno sguardo al meteo dei prossimi giorni

Bolzano8 minuti fa

Panico su un autobus: 35enne aggredisce l’ex e i passeggeri, fermato con spray urticante

Oltradige e Bassa Atesina14 minuti fa

Laives, anziana smaschera truffa telefonica: finto carabiniere in fuga

Alto Adige18 ore fa

Dieci anni di successi per il “Modello Alto Adige”: sostenibilità e innovazione al centro della frutticoltura delle mele

Alto Adige24 ore fa

Dal 29 novembre l’inverno decolla nell’Alpin Arena Senales

Val Pusteria1 giorno fa

Brunico, conferenza dei Carabinieri: come difendersi dalle truffe

Bolzano1 giorno fa

Ruba al supermercato, colpisce un Carabiniere e viene arrestato

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, 40enne pregiudicato aggredisce soccorritori e poliziotti: arrestato dopo una violenta colluttazione

meteo1 giorno fa

L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, aggredito un equipaggio della Croce Rossa: arrestato l’assalitore

Sport1 giorno fa

Bolzano trionfa ai rigori: battuto l’Olimpija Ljubljana 2-1

Bolzano Provincia2 giorni fa

Fermato con 50 grammi di hashish: 19enne modenese denunciato per spaccio

Italia & Estero2 giorni fa

Nuovo Codice della Strada: approvata la riforma, ecco cosa cambia

Italia & Estero2 giorni fa

15 enne si toglie la vita, ma le modalità vengono definite “anomale”

Italia & Estero2 giorni fa

Putin disponibile a discutere di cessate il fuoco con Trump

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Archivi

Categorie

più letti