Connect with us

Scienza e Cultura

Astronomia per tutti: mostra al Planetarium

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La mostra “Astronomia per tutti! al Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo spiega a bambine, bambini e persone adulte i concetti fondamentali dell’astronomia: quanto si pesa sulla Luna? In quale punto del sistema solare si trova la Terra? C’è vita su altri pianeti? E cosa sono le stelle? L’esposizione è visitabile fino a metà giugno.

L’universo affascina molte persone. La maggior parte di noi conosce le stelle guardando il cielo notturno, ma cosa sono in realtà e come possiamo osservarle più da vicino? Cosa sono i pianeti? Ed esistono pianeti che ruotano intorno a stelle diverse dal Sole? Qual è il posto del nostro pianeta nel sistema solare e nella nostra galassia, la Via Lattea?

La mostra itineranteAstronomia per tutti!” risponde a queste domande in quattro aree tematiche e si concentra su ciò che vediamo nel cielo – la Luna, le stelle, i pianeti – e su come questi oggetti possono essere esaminati più da vicino.






Informa inoltre sulla posizione della Terra nel cosmo, sulle proprietà delle stelle e su uno degli argomenti più emozionanti della ricerca astronomica moderna: i pianeti che orbitano intorno a stelle diverse dal Sole, come questi possono essere rilevati e se la vita potrebbe essere possibile su di essi.

La mostra è visitabile ad ingresso gratuito fino al 16 giugno negli orari di apertura del Planetarium. È stata organizzata e progettata dalla Casa dell’Astronomia e dall’Istituto Max Planck per l’Astronomia di Heidelberg, realizzata dalla società MERKL GmbH di Monaco e sponsorizzata dalla Fondazione Klaus Tschira di Heidelberg.



Italia & Estero1 ora fa

Oggi è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Bolzano Provincia1 ora fa

Arrestato 47enne indiano latitante internazionale: è accusato di omicidio e incendio doloso

Italia & Estero3 ore fa

Roma, tragico epilogo per Ilaria Sula: il corpo trovato in una valigia

Bolzano Provincia3 ore fa

Anziano minaccia i vicini con un coltello: urla frasi razziste e istiga all’odio. Denunciato

Ambiente Natura5 ore fa

Il 9 Aprile conferenza sui cambiamenti climatici in montagna: “Torrenti alpini, tra fragilità e resistenza”

Italia & Estero5 ore fa

Multa Ue da 458 milioni a 15 case automobilistiche, c’è anche Stellantis

Italia & Estero6 ore fa

Stemma araldico rubato in Puglia ritrovato a Trento

Alto Adige6 ore fa

Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore

Italia & Estero6 ore fa

L’Europa sotto pressione: la reazione ai dazi americani

Italia & Estero6 ore fa

Culle vuote e valigie pronte: il dramma demografico dell’Italia

Italia & Estero6 ore fa

La GenAl creerà nuove figure lavorative, rivoluzionando il mondo del lavoro

Italia & Estero6 ore fa

Le Pen: “Contro di me una bomba nucleare”. Annunciato ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani

Politica19 ore fa

Ultimo sprint per la riforma dell’autonomia di Trento e Bolzano: giovedì l’incontro decisivo con Calderoli

Trentino20 ore fa

Canazei: turista scomparso ritrovato nel locale caldaia di un hotel

Bolzano Provincia20 ore fa

Uomo di 74 anni perde la vita durante la potatura di un albero

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti