Alto Adige
Coopbund punta su cittadinanza attiva e giovani

L’associazione di rappresentanza delle imprese cooperative ha iniziato il nuovo anno con un partecipato evento per condividere esperienze, valori, principi e per tracciare le linee guida e individuare le nuove sfide.
Il 2023 di Coopbund Alto Adige-Südtirol è cominciato all’insegna dello slogan “L’impresa del futuro è cooperativa”, ovvero del titolo del partecipato incontro svoltosi nella Sala d’Onore di Palazzo Mercantile a Bolzano tra le cooperative associate e il presidente nazionale uscente di Legacoop Mauro Lusetti per porre l’accento sulle sfide che attendono il settore in un periodo caratterizzato da incertezza e discontinuità. Per fare fronte alle nuove sfide, la forma di impresa cooperativa assume un valore prezioso in termini di funzionalità, ponendosi come modello di una nuova economia sostenibile.
“Abbiamo voluto iniziare l’anno nuovo con un evento dedicato a presidenti, direttori e responsabili delle nostre imprese associate. Per noi era molto importante iniziare il 2023 con entusiasmo e con un momento di condivisione. Come obiettivo primario ci poniamo la volontà di concretizzare quanto abbiamo seminato negli ultimi dodici mesi.
Le tematiche che abbiamo affrontato, e che nel corso del nuovo anno svilupperemo ulteriormente, sono quelle strettamente legate alla cittadinanza attiva, un concetto che ci sta particolarmente a cuore. Si tratta di una tematica che si sviluppa da una parte nella direzione della cooperazione di comunità, sia a livello urbano che periferico – dove sono partiti o stanno nascendo molti progetti interessanti, strettamente legati alle specificità territoriali – dall’altra a livello di comunità energetiche.
Questo significa che per la nostra centrale è molto importante iniziare a costruire un nuovo modello di fare assistenza e rappresentanza. I cittadini oggigiorno hanno bisogno di avere risposte anche e soprattutto dalle imprese cooperative, in ambito sociale, ma non solo, e da parte nostra c’è il compito di assistere, supportare e sostenere le imprese in un percorso che ha come fine quello di soddisfare i bisogni e le esigenze dei cittadini e delle cittadine”. Qui l’intervista a Monica Devilli.
Attualmente Coopbund Alto Adige Südtirol conta circa 250 cooperative e il trend è in costante ascesa. La centrale offre l’opportunità di avere una consulenza completa e gratuita a tutti gli interessati, una spiegazione dettagliata del modello cooperativo per cercare di scoprire se può funzionare nell’ambito e nel contesto di riferimento.
Sono sempre più i giovani interessati al modello cooperativo e in relazione a questo, nel nuovo anno, sono previste particolari iniziative di informazione e formazione.
Costante anche la richiesta da parte delle donne di fare impresa attraverso la cooperazione. Le comunità energetiche, infine, rappresentano al tempo stesso un tema molto attuale e una grande sfida.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano16 ore fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Bolzano7 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Benessere e Salute7 giorni fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Magi – Euregio tra bilanci e orizzonti: Dieci anni di ricerca, cura e solidarietà tra scienza e paesi emergenti