Connect with us

Scienza e Cultura

Nuova mostra al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige “Escape Game. Il mistero della collezione”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Escape Game. Il mistero della collezionela nuova mostra sulla collezione di Georg Gasser. Visitabile fino al 5 febbraio. Dai 14 anni in su.

La nuova mostra temporanea è molto diversa da tutte le precedenti esposizioni del museo: chi la visita entra in una riproduzione di una soffitta dove i resti della collezione Gasser e i relativi cataloghi sono sparsi tra scatole e casse.

Per metterli insieme e ordinarli, nell’arco di un’ora in sette stazioni è necessario risolvere diversi enigmi e giochi di logica, trovare indizi e oggetti nascosti e decifrare messaggi. Il gioco però non è fine a se stesso: l’obiettivo, infatti, è anche raccontare una storia vera, quella della lunga e difficile ricerca della collezione del pittore, collezionista e storico naturale bolzanino Georg Gasser (1857-1931), una parte della quale nel 1972 venne ceduta alla Provincia Autonoma di Bolzano e che oggi è esposta al Museo di Scienze Naturali o viene conservata dal museo a scopi di ricerca.

La mostra è aperta fino a domenica, 5 febbraio compreso al piano terra del museo e è pensata per persone dai 14 anni in su.

Per visitarla è necessaria la prenotazione sul sito del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/32949,32950.

Sport14 ore fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano14 ore fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica16 ore fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta16 ore fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano16 ore fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina16 ore fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport1 giorno fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino2 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero2 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano2 giorni fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige2 giorni fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta3 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano3 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti