Sport
Bolzano di rigore a Graz: settima vittoria consecutiva per i Foxes
L’HCB Alto Adige Alperia fa sette di fila. In casa dei Graz99ers gli altoatesini si impongono per 2 a 1 dopo i tiri di rigore, mettendo in cascina altri 2 punti per la classifica.
Match combattuto e nervoso, con un botta e risposta tra Oberkofler e Thomas nel terzo tempo e deciso poi agli shootouts da Mantenuto. Salisburgo, che vince a Vienna, si avvicina così ai biancorossi, che restano in testa a +2.
La cronaca. Coach Glen Hanlon presenta lo stesso lineup visto a Innsbruck, affidandosi però a Bernard tra i pali. Out per turnover Amorosa e Kasslatter, così come l’infortunato Glück.
Inizio arrembante del Bolzano, che mette subito in difficoltà i 99ers. Con il passare dei minuti però i padroni di casa escono allo scoperto, colpendo una traversa con Woger e sfiorando il goal anche con Salonen. Biancorossi indisciplinati e arbitri inflessibili: sono tre le penalità fischiate nel primo tempo al Bolzano, che però dà sfoggio di un ottimo penalty killing riducendo al minimo le occasioni del Graz.
Sul ghiaccio domina il nervosismo e c’è spazio anche per un fight tra Dalhuisen e Antonitsch, poi sono i Foxes a sprecare un powerplay a favore nonostante una ghiotta occasione sulla stecca di Mitch Hults. Con l’uomo in più però il Bolzano pasticcia e rischia, con Woger che, liberato davanti alla porta, viene fermato da un grande intervento di Bernard.
Periodo centrale che si apre con una grande chance per parte: gli austriaci ci provano con Engelhart, chiuso da un grande intervento di Culkin, gli altoatesini rispondono con Miceli, che non riesce a chiudere il movimento a tu per tu con Engstrand. I biancorossi restano fallosi e sono ancora due le occasioni in powerplay per i 99ers, che dopo aver colpito un palo però rischiano: il Bolzano va per tre volte a un passo dal vantaggio in contropiede, due volte con McClure e una volta con Valentine, ma Engstrand tiene in piedi i suoi. Finale di frazione con i Foxes in fase di spinta, anche grazie a un powerplay, ma il goalie di casa è un muro su Thomas e Mitch Hults.
I 99ers partono forte nel terzo drittel, chiamano in causa Bernard con Schiechl e Woger, poi centrano la rete del vantaggio al 45:02: Schiechl dialoga con Ograjensek e recapita il disco sulla stecca di Oberkofler, che deve soltanto appoggiare a porta ormai sguarnita. La reazione biancorossa non si fa attendere e 82 secondi più tardi il punteggio torna in parità: tiro dalla blu di Cole Hults e deviazione all’incrocio di Thomas. Le due squadre non riescono poi più a pungersi, con il Bolzano che fallisce nel finale una doppia chance d’oro con Gazley e McClure.
Nell’overtime sono i Foxes a creare più occasioni, ben tre quelle sulla stecca di Miceli, ma il match scivola ai rigori: ne servono nove per decretare il vincitore ed è Mantenuto a mettere a segno il disco della vittoria.
Graz99ers – HCB Alto Adige Alperia 1 – 2 SO [0-0; 0-0; 1-1; 0-0; 0-1]
Reti: 45:02 Daniel Oberkofler (1-0); 46:24 Christian Thomas (1-1); Rigore decisivo: Daniel Mantenuto. Tiri in porta: 26-34. Minuti di penalità: 13-19. Arbitri: Piragic, Siegel / Bärnthaler, Snoj
Spettatori: 1.501.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione