Connect with us

Sport

Il Bolzano fa quattro su quattro nei derby. Val Pusteria piegato 3 a 0

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nella regular season 2022/23 il derby altoatesino non ha storia. L’HCB Alto Adige Alperia sbanca l’Intercable Arena, piegando per 3 a 0 l’HC Val Pusteria al termine di un match estremamente combattuto.

Terzo shutout stagionale per Sam Harvey, il primo a tenere inviolata la porta in un derby di ICE Hockey League. Per i Foxes sono tre punti d’oro, perché permettono di consolidare la vetta: con la sconfitta dell’Innsbruck in casa contro il Vienna, il vantaggio sui tirolesi è adesso di 4 punti.

La cronaca. Coach Glen Hanlon presenta lo stesso lineup visto contro Graz, schierando però Harvey tra i pali. Out gli infortunati Dalhuisen e Glück, così come Halmo, che sconta la quarta delle cinque giornate di squalifica. A riposo anche Kasslatter, che prima del rientro sta giocando qualche partita con il Gherdeina.






Più Val Pusteria che Bolzano nei primi 10 minuti di gioco, con Harvey che deve salvare il risultato con due grandi interventi su Harju e Roy. Poi i Foxes si ritrovano in powerplay e al 10:35, di fatto alla prima occasione del match, passano: giocata di Frattin davanti alla porta e tocco vincente di Alberga.

I biancorossi prendono fiducia e dopo il goal producono due altri grandi occasioni, prima con McClure, che spara fuori di poco, poi con Miceli, protagonista di una bella azione personale. Il Val Pusteria prova a tornare a farsi sentire con Mantinger, che non incide dallo slot, poi nel finale è ancora il Bolzano a mettere i brividi alla Intercable Arena: prima Frigo, poi Mitch Hults, ma il disco non buca Sholl.

Il periodo centrale si apre con un powerplay in favore dei gialloneri, ma i Foxes controllano senza troppi patemi. Miceli ci prova deviando un disco davanti alla porta, mentre dall’altra sono Glira e Plastino ad andare in cerca del pari. I padroni di casa spingono e i biancorossi vanno per un paio di minuti in apnea, poi tornano a produrre gioco e occasioni: prima Thomas, che da buona posizione conclude alto, poi Miceli, che va a un passo dal raddoppio, con il puck che rimbalza a pochi centimetri dalla linea.

Nuovamente Val Pusteria in powerplay, con Roy che ha il disco del pareggio: Harvey è monumentale. Al rientro dalla panca puniti gli ospiti ci provano con McClure, Frattin e Gazley, ma il puck esce sempre di un soffio.

Brividi in apertura di terzo drittel, con Catenacci che al primo cambio del parziale centra in pieno il palo. I Foxes peccano di sufficienza in fase difensiva e anche Ahl va a un passo dal pareggio: l’ultima stazione per l’attaccante svedese porta però ancora il nome di Harvey. Il Bolzano prova a ridestarsi e sfiora il goal in contropiede con McClure, poi è Sholl a opporsi a Cole Hults. Negli ultimi minuti non mancano le emozioni.

Di Perna finisce in panca puniti per ritardo di gioco a poco meno di 4 giri d’orologio dalla sirena: il Val Pusteria ha un’occasione imperdibile, ma i biancorossi al 56:56 colpiscono in superiorità numerica grazie a Frigo, che insacca in contropiede sull’assist al bacio di Mantenuto. Gialloneri che ci provano poi togliendo il portiere, incassando anche il 3 a 0 ad opera di Mitch Hults.

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio della Sparkassse Arena domenica 22 gennaio, alle ore 16, per il match contro l’Hydro Fehervar AV19, con Alperia Day e Family Day by Loacker.

HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 0 – 3 [0-1; 0-0; 0-2]

Reti: 10:35 Domenico Alberga PP1 (0-1); 56:56 Luca Frigo SH1 (0-2); 58:40 Mitch Hults EN (0-3). Tiri in porta: 31-40. Minuti di penalità: 2-8. Arbitri: Ofner, Sternat / Pardatscher, Seewald. Spettatori: 3.104.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bolzano Provincia1 ora fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia2 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport4 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero4 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero7 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino19 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia19 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero23 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia24 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute1 giorno fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero1 giorno fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero1 giorno fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero1 giorno fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti