Bolzano
Ufficio postale di via Brennero, riapertura prevista a febbraio
Finalmente è arrivato il via libera da Roma per la riapertura dell’ufficio postale di via Brennero, chiuso “temporaneamente” da ormai quasi tre anni, ovvero da marzo 2020 per l’emergenza pandemica.
Pegoraro (La Civica per Bolzano) e Brancaglion (Team K): “Riaprire un ufficio postale significa restituire un servizio indispensabile alla collettività. La collaborazione tra tutte le parti – dal Comune alla Provincia fino a Poste Italiane – ha funzionato.”
Prima della chiusura l’ufficio postale di via Brennero serviva un’ampia utenza all’interno del quartiere Centro, Rencio e Piani. Al termine della fase acuta della pandemia, da più parti sono pervenute lamentele per la mancata riapertura, soprattutto le persone più anziane hanno manifestato difficoltà a recarsi all’ufficio centrale di Piazza della Parrocchia. Sono nate quindi diverse iniziative politiche, sia a livello comunale che provinciale, per sollecitare una celere riapertura.
In particolare i consiglieri comunali Barbara Pegoraro (La Civica per Bolzano) e Thomas Brancaglion (Team K) si sono interessati alla problematica e hanno incontrato il direttore provinciale di Poste Italiane Luca Passero per capire come velocizzare la riapertura.
A livello provinciale, invece, nel dicembre 2021 il gruppo consiliare provinciale del Team K ha presentato un’interrogazione ottenendo rassicurazioni in merito dal presidente Kompatscher. I consiglieri comunali Pegoraro e Brancaglion hanno quindi nuovamente incontrato il direttore Luca Passero che si è dimostrato collaborativo per procedere alla riapertura dell’ufficio postale di via Brennero. La chiusura non era legata a una mancanza di organico, bensì dovuta a un programma di riaperture degli uffici chiusi in tutto il territorio nazionale coordinato da Roma.
All’ultimo incontro di dicembre il direttore Passero ha ritenuto potesse essere d’aiuto una istanza di riapertura istituzionale. Pertanto i consiglieri Pegoraro e Brancaglion hanno pensato bene di interessare il Sindaco Renzo Caramaschi il quale ha subito inviato una richiesta ufficiale da parte del Comune a Roma. L’ufficio di via Brennero peraltro è uno di quelli che producono buoni risultati commerciali per il grande bacino d’utenza e l’alta affluenza.
La notizia della riapertura recentemente pervenuta ai consiglieri comunali dimostra come l’attività trasversale, volta a garantire un servizio indispensabile per la collettività, abbia prodotto buoni risultati.
I consiglieri Pegoraro e Brancaglion ringraziano il Direttore Luca Passero e il Sindaco Renzo Caramaschi per l’interessamento e la collaborazione e sono soddisfatti di poter riferire alla cittadinanza interessata che l’ufficio di via Brennero riaprirà a breve.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
meteo1 giorno fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati